9a TAPPA GIRO DONNE “SAN MICHELE ALL’ADIGE – SAN LORENZO DORSINO”

https://www.giroditaliadonne.it/it/2022/07/09/9a-tappa-giro-donne-san-michele-alladige-san-lorenzo-dorsino/

Sabato 9 luglio, ore 10:55

9a TAPPA GIRO DONNE
“SAN MICHELE ALL’ADIGE – SAN LORENZO DORSINO”

Dopo la “Rovereto – Aldeno” in cui ha vinto la Maglia Rosa Annemiek van Vleuten (MOVISTAR TEAM WOMEN), oggi sabato 9 luglio il Giro termina le tappe in Trentino con i 112,8 km della “San Michele all’Adige – San Lorenzo Dorsino”, penultima corsa e Tappa Regina di questa edizione prima del gran finale a Padova.

La nona tappa parte così a San Michele all’Adige alle 10:55 a quota 204 metri e dopo 10 km a Mezzolombardo le atlete devono affrontare 800 metri di dislivello lungo 12 km di tracciato che culminano con il Gran Premio della Montagna di Categoria 2 a quota 1.032 metri al km 22,8 al Fai della Paganella. Dopo una tortuosa discesa che tocca Andalo, Molveno e San Lorenzo Dorsino, dove viene attraversato il traguardo in verso opposto rispetto all’arrivo, la gara scende sotto quota 500 metri per poi affrontare un altro GPM di Categoria 2: oltre 500 metri di dislivello racchiusi in una decina di km di percorso che arrivano fino al Passo Duron al km 62,4 a quota 1000 metri. Dopo una discesa che porta a Ponte Fiume Sarca, al km 76,2 è presente un traguardo volante a Vigo Rendena mentre al km 80 inizia la vera sfida: la salita verso il Gran Premio di Categoria 1 a Passo Daone al km 86,9, Cima Coppi del Giro Donne 2022 a quota 1.291 metri. La tappa prosegue ancora per 30 km tra le montagne del Trentino prima di arrivare al traguardo a San Lorenzo Dorsino. L’arrivo è previsto approssimativamente per le 14:15. Al via presenti 115 atlete.

CLASSIFICHE MAGLIE GIRO DONNE:

MAGLIA ROSA / UNHCR: Annemiek van Vleuten – MOVISTAR TEAM WOMEN

MAGLIA CICLAMINO / FASTWEB: Annemiek van Vleuten – MOVISTAR TEAM WOMEN

MAGLIA VERDE / DISCOVERY+: Elise Chabbey – CANYON/SRAM RACING

MAGLIA BIANCA / EUROSPORT: Niamh Fisher-Black – SD WORX

 MAGLIA AZZURRA / IL MESSAGGERO: Marta Cavalli – FDJ NOUVELLE-AQUITAINE FUTUROSCOPE

PER VISUALIZZARE PLANIMETRIA, ALTIMETRIA, CRONOTABELLA, STARTING LIST E CLASSIFICHE:

SEGUI LA GARA SU:

Rai Sport HD dalle 12:45 alle 14:00 e successivamente su Rai2 

Eurosport 1 (anche su DAZN Italia) dalle 18:15

Discovery+ (Live Digital Feed) dalle 12:45

www.giroditaliadonne.it

Segui gli aggiornamenti e vivi le emozioni del Giro Donne 2022 sui canali ufficiali: 

www.giroditaliadonne.it

Facebook | Instagram YouTube | Twitter

SAN MICHELE ALL’ADIGE (TN), 3.999 abitanti

Il borgo di San Michele all’Adige è dominato dal maestoso complesso dell’ex convento agostiniano e dalla sua elegante chiesa barocca, una delle più importanti della Regione. Il complesso oggi ospita due istituzioni di eccellenza: il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, luogo unico, suggestivo scrigno di tradizioni popolari, tra i più grandi d’Italia, e la Fondazione Edmund Mach, centro internazionale per la ricerca, la formazione e la divulgazione della viticoltura: non è un caso che le colline panoramiche che salgono fino al caratteristico paesino di Faedo siano ammantate da vigneti ordinati. È qui che  si producono vini rossi e bianchi di qualità, nonché il rinomato spumante TrentoDOC.

SAN LORENZO DORSINO (TN), 1600 abitanti

San Lorenzo Dorsino è un bellissimo borgo diffuso composto da sette paesi. Le strade acciottolate, le antiche dimore contadine addossate le une alle altre e le piccole chiese affrescate raccontano di un passato ancora ben presente. Inserito tra i Borghi più belli d’Italia, è la porta d’accesso alla Val Ambiéz, una delle valli più selvagge delle Dolomiti di Brenta. Autentico borgo di montagna, dove la vita scorre al passo con la natura, San Lorenzo Dorsino offre numerosi sentieri di trekking, itinerari in mtb attorno al lago di Nembia dalle acque verde smeraldo, pareti di arrampicata. Una di queste è la Falesia Dimenticata, acquistata e sistemata grazie a un crowdfunding della popolazione locale. Tipico prodotto locale è invece la ciuìga, un insaccato con le rape bianche recuperato da una storia di povertà e celebrato in autunno dall’omonima sagra.

Posted By

PMGSPORT