8a TAPPA GIRO DONNE “ROVERETO – ALDENO”

https://www.giroditaliadonne.it/it/2022/07/08/8a-tappa-giro-donne-rovereto-aldeno/

Venerdì 8 luglio, ore 11:05

Dopo la “Prevalle – Passo Maniva (Comune di Collio)” in cui ha vinto Juliette Labous (TEAM DSM) e la maglia rosa è rimasta sulle spalle di Annemiek van Vleuten (MOVISTAR TEAM WOMEN), oggi venerdì 8 luglio il Giro arriva in Trentino con i 104,7 km della “Rovereto – Aldeno”. L’ottava tappa parte così a Rovereto alle 11:05 in provincia di Trento passando a fianco del fiume Adige e risalendo le montagne circostanti. Dopo la partenza a quota 184 metri, il tracciato porta le atlete a sud verso i comuni di Ala e Mori, dove inizia la prima grande salita della giornata: 15 km e un dislivello di 1.000 metri che, passando per il comune di Ronzo-Chienis, culmina a Passo Bordala, Gran Premio della Montagna di Categoria 2 a quota 1250 metri al km 54,7. La seguente repentina discesa, che sfiora il Lago di Cei, porta le cicliste ancora a valle entrando una prima volta in Aldeno con un traguardo volante al km 72,9. Al km 92,5 le cicliste affrontano un secondo Gran Premio della Montagna di Categoria 2 a quota 769 metri al Lago di Cei, ultimo sforzo prima dell’arrivo ad Aldeno a quota 211 metri. L’arrivo è previsto per le 14:15.

Al via presenti 119 atlete, non partono: Tereza Neumanová (Liv Racing Xstra), Amanda Spratt  Team (Bikeexchange – Jayco) e Georgia Baker (Team Bikeexchange – Jayco)

CLASSIFICHE MAGLIE GIRO DONNE:

MAGLIA ROSA / UNHCR: Annemiek van Vleuten – MOVISTAR TEAM WOMEN

MAGLIA CICLAMINO / FASTWEB: Elisa Balsamo – TREK SEGAFREDO

MAGLIA VERDE / DISCOVERY+: Elise Chabbey – CANYON/SRAM RACING

MAGLIA BIANCA / EUROSPORT: Niamh Fisher-Black – SD WORX

 MAGLIA AZZURRA / IL MESSAGGERO: Marta Cavalli – FDJ NOUVELLE-AQUITAINE FUTUROSCOPE

PER VISUALIZZARE PLANIMETRIA, ALTIMETRIA, CRONOTABELLA, STARTING LIST E CLASSIFICHE:

SEGUI LA GARA SU:

Rai Sport HD dalle 12:45 alle 14:00 e successivamente su Rai2 

Eurosport 1 (anche su DAZN Italia) dalle 18:00

Discovery+ (Live Digital Feed) dalle 12:45

www.giroditaliadonne.it

Segui gli aggiornamenti e vivi le emozioni del Giro Donne 2022 sui canali ufficiali: 

www.giroditaliadonne.it

Facebook | Instagram YouTube | Twitter

ROVERETO (TN), 39.482 abitanti

Tra Trento e Verona, adagiata tra colline e vigneti, Rovereto è al centro della Valle dell’Adige e da sempre crocevia di culture, anello di congiunzione tra pianura e montagna, cultura italiana e tedesca. Il centro storico racconta un viaggio ideale attraverso diverse epoche: il Medioevo nelle mura dei Castelbarco, la dominazione della Serenissima del XV secolo nella casa del Podestà, il Settecento nei palazzi di Corso Bettini, la Prima guerra mondiale nelle sale del castello fino ai tempi moderni e ai grandi musei internazionali, come il Mart, Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Rovereto è anche Città della Pace, come testimonia la grande Campana dei Caduti e il sacrario di Castel Dante, che conserva le spoglie di oltre 20.000 soldati. Città-palcoscenico, Rovereto propone inoltre un ricco cartellone di eventi artistici, dai festival di danza, teatro, musica, cinema e archeologia alle stagioni di prosa e agli spettacoli all’aperto.

ALDENO (TN), 3.039 abitanti
Adagiato nella valle dell’Adige, alle pendici del Monte Bondone orientale e circondato da splendidi vigneti, il paese di Aldeno è uno dei borghi storici più belli della Valle. Nell’area vengono prodotti vini pregiati e ottima frutta e verdura, tra cui mele, prugne, ciliegie e asparagi. Il paese è celebre anche per i suoi prodotti artigianali che derivano dalla lavorazione del marmo, del legno e del ferro. Abitato già durante il Neolitico, Aldeno vanta una storia antica che passa dai Romani, dai Longobardi e dalla Comun Comunale, che riunì i villaggi precedentemente inclusi nella comunità della Pieve Lagarina, un periodo storico che viene oggi rivissuto con l’evento “Il Comun Comunale: i giochi e la regola”. Tra i monumenti più antichi del paese: il Castello delle Flecche, la Torre Civica e la chiesa parrocchiale di S. Modesto. Aldeno è circondato da boschi e cime rocciose della Riserva regionale Tre Cime del Monte Bondone, biotopo per le tante specie presenti nel suo Giardino Botanico Alpino e la Terrazza delle Stelle gestiti dal MUSE – Museo delle Scienze di Trento.

Posted By

PMGSPORT