6a TAPPA GIRO DONNE “SARNICO – BERGAMO”

https://www.giroditaliadonne.it/it/2022/07/06/6a-tappa-giro-donne-sarnico-bergamo/

Mercoledì 6 luglio, ore 10:55

Dopo “Carpi – Reggio Emilia” in cui ha vinto Elisa Balsamo (TREK SEGAFREDO), ma la Maglia Rosa è andata ancora ad Annemiek van Vleuten (MOVISTAR TEAM WOMEN), oggi mercoledì 6 luglio iniziano le sfide in Lombardiacon i 114,7 km della “Sarnico – Bergamo”. La sesta tappa parte dunque a Sarnico alle 10:55, a quota 212 metri, in provincia di Bergamo sulla punta sud del Lago d’Iseo. Seguendo il fiume Oglio, le atlete raggiungono il km 0 a Grumello del Monte, dove inizia un circuito che viene percorso dalle cicliste per 5 volte e che tocca anche il comune di Castelli Calepio, culminando ogni volta con un Gran Premio della Montagna di Categoria 3 a San Pantaleone a quota 312 metri. La gara prosegue verso il capoluogo di provincia con una leggera ma costante salita che tocca i comuni di Carobbio degli Angeli con un traguardo volante al km 93, Pedrengo e Ponte Fiume Serio. Il percorso si inasprisce quando la corsa arriva a Bergamo Alta e percorre le sue vie medievali, prima della discesa che porta al traguardo in centro città approssimativamente per le 14:15.

Al via presenti 131 atlete, non parte Riejanne Markus (Team Jumbo – Visma).

CLASSIFICHE MAGLIE GIRO DONNE:

MAGLIA ROSA / UNHCR: Annemiek van Vleuten – MOVISTAR TEAM WOMEN

MAGLIA CICLAMINO / FASTWEB: Elisa Balsamo – TREK-SEGAFREDO

MAGLIA VERDE / DISCOVERY+: Mavi Garcia Cañellas – UAE TEAM ADQ

MAGLIA BIANCA / EUROSPORT: Niamh Fisher-Black – SD WORX

MAGLIA AZZURRA / IL MESSAGGERO: Marta Cavalli – FDJ NOUVELLE-AQUITAINE FUTUROSCOPE

PER VISUALIZZARE PLANIMETRIA, ALTIMETRIA, CRONOTABELLA, STARTING LIST E CLASSIFICHE:

SEGUI LA GARA SU:

Rai Sport HD dalle 12:45 alle 14:00 e successivamente su Rai2 

Eurosport 1 (anche su DAZN Italia) dalle 18:00

Discovery+ (Live Digital Feed) dalle 12:45

www.giroditaliadonne.it

Segui gli aggiornamenti e vivi le emozioni del Giro Donne 2022 sui canali ufficiali: 

www.giroditaliadonne.it

Facebook | Instagram YouTube | Twitter

SARNICO (BG), 6.800 abitanti

Sarnico, “gemma splendente del Sebino”, è situata all’estremità sud-occidentale del lago d’Iseo, tra le provincie di Brescia e Bergamo. Importante luogo turistico, famosa per la pietra arenaria, in tempi più recenti ha visto il proprio nome accostato alla motonautica, con gli storici cantieri Riva, che producono quelle che sono considerate, da sempre, le imbarcazioni più belle del mondo, sinonimo di eleganza e perfezione. Patria delle splendide ville Liberty e del Mausoleo di G. Sommaruga, Sarnico confina con la Val Calepio, di cui Grumello del Monte ne è rappresentante e d’interesse nel percorso, nella quale spiccano il Castello dei Gonzaga, antico baluardo, e la Chiesa Parrocchiale, dedicata alla Santissima Trinità e realizzata nel 1720 su progetto di G.Battista Caniana, con sculture di A.Fantoni.

BERGAMO, 120.165 abitanti

Bergamo ha un cuore medievale arroccato sulla collina, circondato dalle imponenti Mura Venete, oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Bergamo Alta possiede un’anima antichissima custodita tra antichi resti romani, strette vie ciottolate medievali, chiese rinascimentali, palazzi settecenteschi e facciate neoclassiche. Bergamo è la città di Donizetti, uno dei cinque grandi compositori di lirica al mondo, dove è presente la sua Casa natale, oltre al Museo Donizettiano, la sua tomba nella Basilica di Santa Maria Maggiore e al teatro cittadino a lui intitolato. Dai capolavori di musica a quelli dell’arte, come Botticelli, Mantegna, Bellini e Raffaello: i Maestri si possono incontrare nelle sale dell’Accademia Carrara, una pinacoteca con una delle collezioni di opere del Rinascimento italiano tra le più importanti d’Europa. A Bergamo Bassa hanno invece casa la galleria d’arte contemporanea Gamec e il suo Sentierone, la passeggiata dei bergamaschi. Anche il cibo è cultura a Bergamo, con i casoncelli – primo piatto principe della cucina locale – ben 9 formaggi DOP, salumi, eccellenti vini e ricette tipiche della tradizione.

Posted By

PMGSPORT