Sabato 2 luglio, ore 10:45
Dopo la “Villasimius – Tortolì” in cui ha vinto Elisa Balsamo (TREK SEGAFREDO), nuova Maglia Rosa, il Giro Donne prosegue con l’ultima tappa in Sardegna prima della pausa di un giorno per permettere il trasferimento verso il continente. Oggi, sabato 2 luglio, le cicliste affrontano la “Cala Gonone (Dorgali) – Olbia”.L’inizio della Cala Gonone (Dorgali) – Olbia” è previsto alle ore 10:45, una sfida lunga 113,4 km che, dopo i 7 tornanti che separano Cala Gonone dal km 0 a Dorgali, inizia a tutta velocità con una discesa lunga 21,3 km a quota 449 metri fino a Orosei a quota 36 metri. Da qui la gara prosegue con oltre 90 km di continui saliscendi lungo i territori dei comuni di Siniscola, Tanaunella, Budoni dove è presente un traguardo volante al km 72,5, San Teodoro, Monte Petrosu e Loiri Porto San Paolo tra la provincia di Nuoro e quella di Sassari. Il percorso costeggia così il Tirreno, attraversando anche i fiumi Posada e Cedrino, prima di arrivare a Olbia passando proprio sopra l’aeroporto internazionale ed entrando nel cuore della città per tagliare il traguardo poco sopra il parco urbano Fausto Noce. L’arrivo è previsto approssimativamente per le 14:15.
Al via presenti 137 atlete, non parte Lonneke Uneken (SD WORX)
CLASSIFICHE MAGLIE GIRO DONNE:
MAGLIA ROSA / UNHCR: Elisa Balsamo – TREK-SEGAFREDO
MAGLIA CICLAMINO / FASTWEB: Elisa Balsamo – TREK-SEGAFREDO
MAGLIA VERDE / DISCOVERY+: Franziska Brauße – CERATIZIT – WNT PRO CYCLING TEAM
MAGLIA BIANCA / EUROSPORT: Marta Jaskulska – LIV RACING XSTRA
MAGLIA AZZURRA / IL MESSAGGERO: Elisa Balsamo – TREK-SEGAFREDO
PER VISUALIZZARE PLANIMETRIA, ALTIMETRIA, CRONOTABELLA, STARTING LIST E CLASSIFICHE:
SEGUI LA GARA SU:
Rai Sport HD dalle 12:45 alle 14:00 e successivamente su Rai2
Eurosport 1 (anche su DAZN Italia) dalle 17:45
Discovery+ (Live Digital Feed) dalle 12:45
Segui gli aggiornamenti e vivi le emozioni del Giro Donne 2022 sui canali ufficiali:
Facebook | Instagram | YouTube | Twitter
DORGALI (CALA GONONE) (NU), 8.401 abitanti
Dorgali è una delle mete turistiche più ambite e apprezzate del Nuorese e di tutta la Sardegna. Il suo patrimonio naturalistico conta circa 225 chilometri quadrati caratterizzati da montagne selvagge, mare incantevole e aree archeologiche leggendarie. Un’affascinante e sinuosa discesa da Dorgali porta al borgo di Cala Gonone, meta scelta da migliaia di visitatori appassionati di escursionismo, ciclismo, free climbing, diving, kayaking e altre avventure in mezzo alla natura. Dal porto turistico di Cala Gonone è possibile scoprire lo splendore del Golfo di Orosei, celebre per le sue pareti rocciose a picco sul mare cristallino che nascondono insenature e calette di rara bellezza.
OLBIA (SS), 62.276 abitanti
Olbia si affaccia sul suo spettacolare golfo dominato dall’isola di Tavolara ed è il principale punto di arrivo turistico del nord Sardegna. Con il suo porto e aeroporto internazionale, le bellezze paesaggistiche e naturalistiche del suo territorio, la sua storia e tradizioni, la sua offerta di turismo attivo, Olbia è una città moderna e antica allo stesso tempo, che sa offrire esperienze indimenticabili. Sta infatti crescendo sempre più grazie ai tanti interventi che la interessano: il restyling del lungomare, i nuovi spazi verdi, la promozione della mobilità attiva, sono tutte iniziative che fanno di Olbia una destinazione che pone l’individuo al centro, in un contesto in cui la qualità della vita migliora costantemente.