2a TAPPA GIRO DONNE “VILLASIMIUS – TORTOLÌ”

https://www.giroditaliadonne.it/it/2022/07/01/2a-tappa-giro-donne-villasimius-tortoli/

Dopo la cronometro individuale “Cagliari – Cagliari” in cui ha vinto Kristen Faulkner (TEAM BIKEEXCHANGE – JAYCO) aggiudicandosi così la Maglia Rosa / UNHCR, il Giro Donne prosegue in Sardegna oggi venerdì 1 luglio con la “Villasimius – Tortolì”. La corsa parte alle ore 12:40 quasi dal livello del mare e si snoda per 106.6 km nel territorio dell’Ogliastra senza superare mai i 161 metri di quota passando per i paesi di Muravera, Villaputzu e Bari Sardo. Al km 7,5 è posto il primo Gran Premio della Montagna di questa edizione, di Categoria 4 a Castiadas, mentre al km 74,1 le cicliste incontrano il primo Traguardo Volante a Tertenia. L’arrivo è previsto approssimativamente per le 15:24.

Al via presenti 139 atlete, non partono: Floortje Mackaij (TEAM DSM), Rachel Neylan (COFIDIS WOMEN TEAM), Laura Tomasi (UAE TEAM ADQ), Anna Potokina (SERVETTO – MAKHYMO – BELTRAMI TSA) e Hannah Ludwig (UNO-X PRO CYCLING TEAM)

CLASSIFICHE MAGLIE GIRO DONNE:

MAGLIA ROSA / UNHCR: Kristen Faulkner – TEAM BIKEEXCHANGE – JAYCO

MAGLIA CICLAMINO / FASTWEB: Kristen Faulkner – TEAM BIKEEXCHANGE – JAYCO

MAGLIA VERDE / DISCOVERY+: Elisa Balsamo – TREK-SEGAFREDO

MAGLIA BIANCA / EUROSPORT: Kata Blanka Vas – TEAM SD WORX

MAGLIA AZZURRA / IL MESSAGGERO: Elisa Balsamo – TREK-SEGAFREDO

PER VISUALIZZARE PLANIMETRIA, ALTIMETRIA, CRONOTABELLA, STARTING LIST E CLASSIFICHE:

SEGUI LA GARA IN DIRETTA DALLE ORE 14:00 SU:

Rai2

Eurosport 1 (anche su DAZN Italia)

Discovery+ (Live Digital Feed)

www.giroditaliadonne.it

https://www.youtube.com/watch?v=pnvYhzrAErw

VILLASIMIUS (SU), 3.700 abitanti

Colori intensi del mare, acque limpide e brillanti, rocce granitiche, lunghe distese di sabbia, lagune e colline verdi: Villasimius è la perla del sud, una località turistica da sogno. La sua costa è formata da una ‘corona’ di spiagge, intervallate da piccole scogliere e dal promontorio di Capo Carbonara. Celebre il suo stagno di Notteri, habitat di fenicotteri rosa e altre rare specie di uccelli.

Il suo territorio è inoltre ricco di storia: resti di età nuragica, le necropoli di Accu Is Traias (I secolo a.C-III d.C.) e di Cruccuris (I-II d.C.), le terme romane di Santa Maria, l’insediamento prima fenicio-punico e poi romano di Cuccureddus e il museo archeologico. Adagiata nei fondali dei ‘Cavoli’ si trova la statua della Vergine del Mare, opera di Pinuccio Sciola, in onore della quale, ogni anno a fine luglio, va in scena la Festa della Madonna del Naufrago, con una suggestiva processione a mare.

Segui gli aggiornamenti e vivi le emozioni del Giro Donne 2022 sui canali ufficiali: 

www.giroditaliadonne.it

Facebook | Instagram YouTube | Twitter

TORTOLÌ (NU), 12.000 abitanti

Nel cuore dell’Ogliastra, il comune di Tortolì è situato in una pianura sarda che si protende verso la sua frazione di Arbatax, appoggiata su un mare ricco di paesaggi mozzafiato, con scogliere di porfido rosso e spiagge bianche. Qui si trova il Parco della Batteria, polmone verde su un promontorio dove si possono ancora trovare gli scheletri di batterie antiaeree e navali. Questo territorio è noto come la Blue Zone per via dell’indice di longevità dei suoi abitanti, tra i più elevati al mondo, dettato principalmente dalle variabili “genetica”, “natura e ambiente” e “mangiar bene e sano”. Lungo le strade della cittadina è possibile vivere l’esperienza de ‘Su Logu de s’Iscultura’, il Museo d’Arte a cielo aperto che permette di ammirare le opere di artisti contemporanei.

Posted By

PMGSPORT