Non c’è pace per Berrettini, altra mazzata per il tennista azzurro

Dopo il vistoso calo nel ranking ATP, Berrettini è stato di nuovo battuto dallo stesso avversario. Intanto, c’è già un primo verdetto in vista del Masters di Montecarlo

Non certo un momento facile per Matteo Berrettini. Se si esclude la vittoria con Bublik, i due Masters di Indian Wells e Miami non hanno riservato altre soddisfazioni al tennista azzurro.

Matteo Berrettini in conferenza stampa
Non c’è pace per Berrettini, altra mazzata per il tennista azzurro – giroditaliadonne.it (foto Ansa)

Anzi, la mancata conferma dei quarti di finale raggiunti nella scorsa edizione di Miami ha provocato una notevole perdita di posizioni nel ranking ATP per Berrettini che si è ritrovato al 91esimo posto. Per provare a risalire subito la classifica, Matteo ha partecipato all’ATP 250 di Marrakech, torneo su terra battuta che aveva vinto nell’edizione 2024 battendo in finale Carballes Baena.

La trasferta in Marocco non si è rivelata proficua. Berrettini è stato eliminato subito all’esordio, in tre set (7-6; 6-7; 6-4), dal peruviano Ignacio Buse, stesso avversario che lo aveva sconfitto anche a Febbraio nel quarto di finale del Rio de Janeiro, al momento miglior risultato ottenuto in questa stagione dal tennista romano.

Berrettini torna in campo a Montecarlo, il primo verdetto non è certo favorevole

Il 91° posto nel ranking ATP obbliga Berrettini a dover disputare le qualificazioni per partecipare ai Masters. Un’eventualità scongiurata almeno per quello di Montecarlo, al via da domenica 5 aprile, nel quale l’azzurro è entrato nel main draw grazie a una wild card concessa dagli organizzatori, stesso privilegio toccato anche a Stan Wawrinka, Gael Monfils e Moise Kouamé.

Matteo Berrettini colpisce la palla di dritto
Berrettini torna in campo a Montecarlo, il primo verdetto non è certo favorevole – giroditaliadonne.it (foto Ansa)

Il sorteggio del tabellone non si è rivelato favorevole per Berrettini. L’esordio sarà con un qualificato poi Matteo potrebbe incrociare Medvedev al secondo turno, uno tra Khachanov, Fonseca e Rinderknech agli ottavi, Zverev o Rublev ai quarti e Sinner in semifinale. Di fatto, dopo il debutto, l’azzurro potrebbe affrontare partite solo contro teste di serie con l’esigenza anche di difendere i punti dell’ottavo di finale raggiunto lo scorso anno quando venne eliminato in due set da Musetti.

A Montecarlo, Berrettini disputerà anche il torneo di doppio in coppia con Andrea Vavassori. L’inedito duo azzurro ha usufruito di una wild card ed esordirà contro la coppia di singolaristi formata da Cameron Norrie e Alex De Minaur. Non sarà l’unica presente nel torneo. A comporne un’altra saranno Jannik Sinner e il belga Zizou Bergs opposti ai “colleghi” Machac e Ruud. Disputeranno il doppio anche Cobolli-Darderi, Khachanov-Rublev, Rinderknech-Vacherot, Cerundolo-Etcheverry e Mensik-Lehecka. Presente anche Zverev cha affiancherà Marcelo Melo, grande amico del tedesco nonché veterano della specialità.