Sinner+numero+1+del+ranking+Atp%3A+spunta+la+data
giroditaliadonneit
/2026/04/02/sinner-numero-1-del-ranking-atp-spunta-la-data/amp/
News

Sinner numero 1 del ranking Atp: spunta la data

La doppia vittoria a Indian Wells e Miami ha permesso a Sinner di accorciare le distanze dal primo posto nel ranking ATP occupato da Alcaraz. Il ritorno in vetta può avvenire molto presto se …

Come Roger Federer. Con i due trionfi a Indian Wells e Miami, Jannik Sinner ha completato il Sunshine Double, un’impresa avvenuta per l’ultima volta nel 2017, anno in cui l’ha realizzata l’indimenticato campione elvetico.

Sinner numero 1 del ranking Atp: spunta la data – giroditaliadonne.it (foto Ansa)

Sinner ha anche fatto meglio dell’illustre precedessore. L’azzurro ha conquistato i due Masters americani di marzo senza perdere nemmeno un set. Dodici vittorie immacolate che hanno permesso al tennista altoatesino di accorciare e non poco le distanze dalla vetta del ranking ATP ancora occupata da Carlos Alcaraz. L’occasione era propizia. Lo scorso anno, Sinner ha saltato Indian Wells e Miami per la squalifica inflittagli per il caso Clostebol. Pertanto, aveva tutto da guadagnare a differenza del rivale che, con la conferma semifinale a IW e un terzo turno Miami, non ha migliorato il suo punteggio.

Sinner può tornare numero uno al Masters di Montecarlo, tutte le combinazioni favorevoli

Nella nuova graduatoria pubblicata lunedì 30 marzo, Carlos Alcaraz è primo con 13.590 e precede Sinner a 12.400. Sono 1.190 i punti che li separano prima del Masters di Montecarlo, il primo dell’anno su terra battuta in cui Alcaraz deve difendere il titolo vinto nella scorsa edizione in finale contro Lorenzo Musetti. Il torneo del Principato comincerà domenica 5 aprile. In quel momento, ad Alcaraz saranno scalati i punti della vittoria di un anno fa mentre Sinner, assente anche a Montecarlo per squalifica, non perderà nulla.

Di fatto, nella proiezione virtuale del ranking ATP, ci si ritroverà con Alcaraz a 12.590 punti e Sinner a 12.400. Una situazione che mette l’azzurro nelle condizioni di poter tornare numero uno nel caso a Montecarlo si verifichi almeno una di queste possibilità ovvero:

  • Se Sinner vince il torneo
  • Se perde la finale e Alcaraz viene eliminato in semifinale o prima
  • Se perde la semifinale e Alcaraz esce ai quarti o prima
  • Se perde ai quarti e Alcaraz viene sconfitto al debutto
Sinner può tornare numero uno al Masters di Montecarlo, tutte le combinazioni favorevoli – giroditaliadonne.it (foto Ansa)

Sinner potrebbe tornare numero uno del ranking ATP a sette mesi di distanza dal sorpasso di Alcaraz avvenuto con la sconfitta nella finale dello US Open disputata contro lo spagnolo. Da allora, Carlos ha mantenuto la vetta aumentando anche il vantaggio in occasione del trionfo all’Australian Open, primo Slam del 2026 nel quale Sinner non è riuscito a confermare il titolo vinto lo scorso anno.

Il sorteggio del tabellone del Masters di Montecarlo è previsto nel pomeriggio di venerdì 3 aprile. A differenza degli altri tornei della stessa categoria, si gioca con la programmazione distribuita in un’unica settimana. Incerta la data di esordio di Sinner, prevista tra lunedì 6 e mercoledì 8 aprile. Giovedì 9 sono previsti gli ottavi, venerdì 10 i quarti di finale, sabato 11 le due semifinali e domenica 12 la finale alle 15.

Alessandro

Published by
Alessandro

Recent Posts

New entry nella Top 10 del ranking Atp: nome pazzesco

Nel Ranking Atp è pronto ad entrare nella top 10 un nuovo talento: la rivelazione…

3 ore ago

Alcaraz, esplode la bomba: annuncio di questi minuti

Carlos Alcaraz, arriva l'annuncio che ha esplodere un vero e proprio caos: le sue parole…

4 ore ago

Tifosi Ferrari con le mani tra i capelli, è stata svelata la data

Svelata la data, i tifosi della Ferrari sono con le mani tra i capelli: la…

5 ore ago

Bremer via per 60 milioni di euro: la Juve ha deciso

Gleison Bremer lascia la Juventus: 60 milioni il costo del cartellino, c'è anche il nome…

8 ore ago

Pronto a tornare al Milan, colpo a sorpresa dei rossoneri in estate

Il Milan starebbe pensando di riportare un ex in rossonero. Un eventuale innesto che farebbe…

17 ore ago

Stavolta Leclerc preoccupa i tifosi Ferrari, l’annuncio mette ansia

Archiviato il GP del Giappone è già tempo di un primo bilancio in Formula 1.…

18 ore ago