Rivoluzione Juve, è finita: vanno via subito

Non solo nuovi acquisti ma anche cessioni per la Juventus nella prossima sessione di mercato. Ecco chi potrebbe lasciare subito i bianconeri

Otto partite per riconquistare la Champions League. A -3 dal Como quarto in classifica, la Juventus non può più sbagliare in un finale di stagione evidentemente decisivo anche per la prossima.

Damien Comolli
Rivoluzione Juve, è finita: vanno via subito – giroditaliadonne.it (foto Ansa)

La qualificazione alla prossima edizione di Champions è troppo importante per i bianconeri non solo per il prestigio ma anche e soprattutto per i ricavi che assicura e che consentirebbe di operare con più incisività nella prossima sessione di mercato. Senza gli introiti della Champions, la Juve dovrà necessariamente trovare altrove ulteriori risorse per finanziare l’acquisto dei rinforzi di cui necessita l’organico bianconero in tutti i reparti.

Soldi per il mercato estivo che potrebbero arrivare dalle cessioni. Sono numerosi i calciatori che possono lasciare la Juventus. Una prima selezione è stata già fatta l’estate scorsa con gli addii in prestito di Douglas Luiz e Nico Gonzalez. Entrambi difficilmente torneranno alla base con i bianconeri che proveranno ad agevolare la loro cessione definitiva.

Juventus, a finanziare il mercato potrebbero essere le cessioni: chi può lasciare i bianconeri

Douglas Luiz è tornato ai suoi livelli all’Aston Villa, club che non ha alcun obbligo di riscatto ma che potrebbe riacquistare il centrocampista brasiliano per una cifra superiore ai 20 milioni. Per Nico Gonzalez non sono maturate le condizioni per l’acquisizione a titolo definitivo da parte dell’Atletico Madrid. L’argentino, tuttavia, avrebbe espresso la volontà di restare a Madrid con la Juve che asseconderà il suo desiderio nel caso arrivasse un’offerta soddisfacente dei Colchoneros.

In bilico anche la permanenza di Teun Koopmeiners. Troppo altalenante il rendimento dell’olandese per il quale saranno prese in considerazione offerte in estate. Acquistato per 51 milioni di euro più 6 di bonus ad agosto 2024, Koopmeiners potrebbe lasciare la Juventus per 20-25. Da non escludere una partenza in prestito con diritto di riscatto.

Di Gregorio saluta i tifosi
Juventus, a finanziare il mercato potrebbero essere le cessioni: chi può lasciare i bianconeri – giroditaliadonne.it (foto Ansa)

In estate, la Juventus acquisterà anche un nuovo portiere titolare in sostituzione di Di Gregorio e Perin. Quest’ultimo può lasciare i bianconeri a un anno dalla scadenza del contratto fissata nel 2027 mentre l’ex Monza potrebbe essere ceduto per 10-12 milioni, stessa cifra che la punta ad incassare per Juan Cabal sul quale Spalletti ha qualche riserva.

Attenzione anche in attacco dove la possibile conferma di Vlahovic con il rinnovo può agevolare l’addio di Jonathan David. Arrivato a parametro zero, con l’eventuale cessione del canadese, la Juve metterebbe a bilancio anche una plusvalenza a differenza di quanto può avvenire con Openda per il quale è stato già pianificato un riscatto da 45 milioni.