Leclerc gela i tifosi Ferrari, l’annuncio preoccupa in ottica mondiale

Il weekend del GP di Cina è cominciato al meglio per la Ferrari. Leclerc, tuttavia, avvisa i tifosi in vista delle prossime gare. Ecco cosa potrebbe accadere

Dopo le buone impressioni destate all’esordio in Australia, la Ferrari sta confermando la propria competitività anche in Cina.

Charles Leclerc con la tuta della Ferrari
Leclerc gela i tifosi Ferrari, l’annuncio preoccupa in ottica mondiale – giroditaliadonne.it (foto Ansa)

Leclerc e Hamilton sono rimasti in scia delle Mercedes sia nella Gara Sprint conclusa dai due piloti della Ferrari sul podio dietro George Russell quanto nelle Qualiche per la gara in programma domenica mattina alle 8. A conquistare la pole è stato Kimi Antonelli (il pilota più giovane di sempre a riuscirci in F1) seguito dallo stesso Russell e dalle due Ferrari in seconda fila con Hamilton terzo e Leclerc quarto.

Una posizione, dunque, favorevole in griglia di partenza per i due ferraristi che proveranno a ripetere l’ottimo inizio del GP di Australia con Leclerc capace di azzerare lo svantaggio in avvio e piazzarsi addirittura in testa alla prima curva. Uno scatto bruciante quello di Charles favorito da una scelta progettuale della Ferrari non adottata finora dagli altri motoristi.

Leclerc avvisa i tifosi della Ferrari: “Lo capiranno …”

In particolare, l’accorgimento tecnico adottato dalle Ferrari riguarda la presenza di un turbo più piccolo che, allo spegnimento dei semafori, consente alle monoposto di avere uno spunto maggiore nell’innalzamento dei giri del motori. Un dettaglio tecnico che si è rivelato particolarmente impattante e sulla cui efficacia si era già espresso George Russell durante i Test in Bahrain.

Leclerc con Vasseur
Leclerc avvisa i tifosi della Ferrari: “Lo capiranno …” – giroditaliadonne.it (foto Ansa)

Alla vigilia del weekend di Shanghai, Charles Leclerc ha parlato proprio di questo vantaggio a disposizione della Ferrari in fase di partenza. Per il pilota monegasco, non è destinato a durate a lungo. “Penso che per noi sia più facile portare la vettura ad avere un buono spunto al via mentre per Mercedes questo aspetto è più complicato. Credo però che in pochi weekend capiranno come risolvere questa situazione. Tra qualche gara non ci sarà più grande differenza tra le monoposto in partenza”, queste le dichiarazioni di Leclerc riprese da FormulaPassion che lasciano presagire possibili sviluppi non certo favorevoli per la Ferrari.

Vedremo dunque se e quando la previsione di Leclerc si concretizzerà. Dopo quello di Cina, il prossimo GP si disputerà a Suzuka, in Giappone, domenica 28 marzo. A seguire potrebbe esserci un mese senza gare per la F1 per il possibile annullamento dei GP di Bahrain e Arabia Saudita (12 e 19 aprile) a causa della guerra in atto in Medio Oriente. La decisione è attesa nei prossimi giorni. In caso di annullamento, le due gare non dovrebbero disputarsi altrove.