Si avvicina il momento delle convocazioni per il c.t. Gattuso in vista dei playoff di qualificazione al Mondiale. Verratti è out. Ecco chi potrebbe essere il sostituto
Ultimo turno di campionato da osservatore per il c.t. Gattuso poi sarà il momento delle convocazioni per le sfide dei playoff di qualificazione al Mondiale 2026 che attendono l’Italia a fine marzo.
Gli azzurri affronteranno l’Irlanda del Nord a Bergamo giovedì 26 e, in caso di vittoria, la qualificata del match tra Galles e Bosnia che disputerà lo stesso giorno a Cardiff. Il playoff decisivo si disputerà martedì 31. Gli azzurri, indipendentemente dall’avversario, lo affronteranno in trasferta, un’insidia ulteriore in una sfida che potrebbe riportare l’Italia al Mondiale dodici anni dopo l’ultima partecipazione dell’edizione 2014.
C’è un’inevitabile attesa per le convocazioni di Gattuso che saranno comunicate a ridosso della 30.a giornata di Serie A, prevista il prossimo weekend. Tante le certezze per il c.t. che aveva pensato di riportare Marco Verratti in Nazionale. Il centrocampista abruzzese, ex PSG e ora all’Al Duhail in Qatar, ha disputato la sua ultima partita in azzurro in Nations League nel 2023. Da allora, con Spalletti e lo stesso Gattuso, non è stato più convocato. Un’assenza nelle scelte dei c.t. che proseguirà ulteriormente.
Verratti non potrà rispondere alla possibile convocazione di Gattuso per i playoff a causa della ricaduta di un infortunio muscolare che lo costringerà a un ulteriore periodo di stop. Stando ai rumors circolati nei giorni scorsi, lo slot riservato a Verratti dovrebbe essere occupato da Niccolò Pisilli, centrocampista della Roma che Gasperini sta schierando con continuità in Serie A ed Europa League.
Il giovane talento giallorosso ha già una presenza con la nazionale maggiore che risale alla sfida di Nations League dell’ottobre 2024 contro il Belgio, disputata proprio a Roma. Sono 19, invece, le presenze nell’Under 21 con 5 gol all’attivo. Pisilli, se convocato, andrà ad affiancare a centrocampo Barella, Tonali, Cristante e Locatelli.
Oltre al centrocampista della Roma, l’altra new entry tra i convocati di Gattuso potrebbe essere Marco Palestra. L’esterno del Cagliari, rivelazione del campionato, si unirà a Dimarco, Cambiaso e Spinazzola. Tutto deciso in difesa con Bastoni, Mancini e Calafiori ai quali dovrebbero aggiungersi Scalvini, Buongiorno e Gatti. In porta, ballottaggio tra Vicario e Meret per la terza convocazione oltre Donnarumma e Carnesecchi. In attacco, solo certezze per Gattuso con Kean, Pio Esposito, Retegui, Scamacca e Raspadori nel caso l’atalantino dovesse recuperare dall’infortunio.
Cambia la posizione nel ranking ATP di Federico Cinà. Nella nuova classifica c'è un aggiornamento…
La finale raggiunta a Indian Wells consente a Sinner di incrementare anche il bottino di…
Con il ritorno in Champions League, il Milan si rinforzerà in tutti i reparti. Obiettivo…
Tadej Pogacar ancora una volta sorprende tutti: tifosi ed avversari a bocca aperta, il video…
Il centravanti tra i top in Europa ha chiesto la cessione in estate al suo…
Il weekend del GP di Cina è cominciato al meglio per la Ferrari. Leclerc, tuttavia,…