Sono arrivate buone notizie per Lorenzo Musetti dal Masters di Indian Wells. Ecco come incideranno sulla sua classifica
Il Masters di Indian Wells è ormai giunto quasi all’epilogo. I match dei quarti di finale, disputati tutti giovedì 12 marzo, hanno definito gli accoppiamenti delle semifinali in programma sabato.
Nella parte alta del tabellone, a contendersi un posto per la finale saranno Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev. Non certo una sfida inedita a Indian Wells. I due si sono affrontati infatti per due volte all’epilogo del Masters californiano nelle edizioni 2023 e 2024, entrambe vinte dal numero uno del mondo. Nella parte bassa, i due semifinalisti sono Jannik Sinner e Alexander Zverev. Entrambi non hanno mai raggiunto la finale a Indian Wells che rappresenta, peraltro, l’unico Masters sul veloce non ancora vinto dall’azzurro.
Al momento del sorteggio del tabellone, la speranza di tutti i tifosi italiani era quella di assistere a un possibile confronto in semifinale tra lo stesso Sinner e Lorenzo Musetti. Quest’ultimo è tornato in campo proprio a IW a oltre un mese dall’infortunio muscolare che l’ha costretto al ritiro nel corso del quarto di finale dell’Australian Open contro Djokovic nel quale era avanti due set a zero. Un ko che non ha permesso a Lorenzo di presentarsi al rientro nelle migliori condizioni possibili.
Uno stato di forma ancora precario che ha inciso evidentemente nell’eliminazione immediata di Musetti, battuto all’esordio a Indian Wells da Morton Fucsovics in due set (7-5; 6-1). Una sconfitta immediata che lasciava presagire anche possibili cambiamenti nel ranking ATP per il tennista carrarino considerato che, al momento della sua eliminazione, tutti i rivali che lo seguno a distanza ravvicinata in classifica erano ancora in gioca a Indian Wells.
E, invece, non cambierà nulla. Al termine del Masters californiano, Lorenzo Musetti resterà al quinto posto della graduatoria. Sia Alex De Minaur che Taylor Fritz, rispettivamente sesto e settimo in classifica a -180 e -195 punti di distanza dall’azzurro, non hanno ottenuto i risultati necessari per superarlo. Entrambi, infatti, sono stati eliminati nel turno precedente gli ottavi di finale da Norrie e Michelsen.
Non è andata meglio ad Auger Aliassime e Shelton. Il canadese ha guadagnato una posizione portandosi all’ottavo posto ma non è andato oltre l’ottavo di finale a IW perso con Fils. Shelton, invece, è stato eliminato ai trentaduesimi da Learner Tien, avversario che Sinner ha dominato ai quarti con un netto 6-1; 6-2.
Musetti, pertanto, si presenterà al Masters di Miami al via la settimana prossima ancora da quinta testa di serie. Per incrementare il bottino di punti in classifica deve superare gli ottavi di finale, risultato raggiunto nella scorsa edizione del torneo nella quale fu sconfitto in due set da Djokovic. Successivamente, nella parte di stagione dedicata agli eventi su terra battuta tra aprile e giugno, Musetti di punti ne dovrà difendere tantissimi a causa dei notevoli risultati ottenuti lo scorso anno con la finale di Montecarlo e le tre semifinali al Roland Garros, a Madrid e agli Internazionali d’Italia.
Max Allegri lascia il Milan a fine stagione e va al Real Madrid: la clamorosa…
La Formula 1 è nuovamente in pista, stavolta in Cina ma arriva una durissima stroncatura…
La Ferrari è pronta a farla esordire subito. Sarà in gara già in Cina. Per…
Il calciatore ha comunicato il suo ritiro a 36 anni. La sua carriera è stata…
Non è passato inosservato lo "sfogo" di Carlos Alcaraz a Indian Wells. Il numero uno…
Spalletti inizia a "far fuori" alcuni calciatori non più utili alla causa bianconera: decisa la…