Sinner%2C+scatta+l%26%238217%3Ballarme%3A+il+dato+che+scuote+i+tifosi%2C+troppo+negativo
giroditaliadonneit
/2026/02/22/sinner-scatta-lallarme-il-dato-che-scuote-i-tifosi-troppo-negativo/amp/
News

Sinner, scatta l’allarme: il dato che scuote i tifosi, troppo negativo

C’è un dato che preoccupa e non poco sul rendimento di Jannik Sinner. Dopo il ko di Doha, intanto, c’è un’altra certezza per il tennista azzurro

Non certo il ritorno in campo che ci si aspettava per Jannik Sinner. La partecipazione all’ATP di Doha, secondo torneo stagionale dopo l’Australian Open, si è conclusa con l’eliminazione ai quarti di finale contro Jakub Mensik.

Sinner, scatta l’allarme: il dato che scuote i tifosi, troppo negativo – giroditaliadonne.it (foto Ansa)

Una sconfitta in tre set che ha mostrato emblematicamente un Sinner non performante come suo solito a differenza di Carlos Alcaraz. Il numero uno del mondo ha trionfato a Doha imponendosi in meno di un’ora di gioco su Arthur Fils in finale. Un 6-2; 6-1 con il quale Alcaraz, oltre a vincere il suo secondo titolo stagionale, ha incrementato anche il bottino di punti nel ranking ATP distanziandosi ulteriormente dalla seconda posizione di Sinner.

Doha è stato il primo dei tornei in cui l’azzurro ha potuto guadagnare punti rispetto allo scorso anno quando, proprio a metà febbraio, cominciavano i tre mesi di inattività a causa della squalifica comminata dalla WADA per il caso Clostebol. Con la qualificazione ai quarti, Jannik ha incamerato 100 punti, 300 in meno di Alcaraz che, con la vittoria a Doha, ha migliorato il risultato dello scorso anno quando venne eliminato ai quarti da Lehecka. Di conseguenza, la distanza tra i due in classifica è aumentata a 3.200 punti (13.550 a 10.400) con Alcaraz certo di rimanere in testa anche al termine dei Masters di Indian Wells e Miami in programma a marzo.

Sinner, c’è un altro dato che preoccupa

Siamo certi che la classifica non sia la principale preoccupazione di Sinner al momento. Dopo il ko con Mensik, l’azzurro si è detto dispiaciuto per come ha gestito alcuni frangenti del match nei quali avrebbe dovuto e potuto fare di più. Nella partita contro il ceco, in particolare, Sinner ha confermato una tendenza negativa che lo sta accompagnando da inizio anno.

Sinner, c’è un altro dato che preoccupa – giroditaliadonne.it (foto Ansa)

Ci riferiamo alle palle break non concretizzate. Nel primo set perso al tie break con Mensik, Sinner non ha convertito nessuna delle quattro occasioni a disposizione. Meglio è andata nel secondo parziale con un 2 su 2 che gli ha consentito di allungare subito nel punteggio fino al 2-6. Nella terza frazione, infine, l’azzurro ha avuto un’altra chance per l’immediato controbreak sotto 1-0 ma si è fatto rimontare con tre punti di fila dal 30-40 in suo favore.

Tra Australian Open e Doha, i due tornei disputati da Sinner nel 2026, il numero due del mondo ha convertito solo 31 palle break su 91 a disposizione con una percentuale alquanto misera del 34%. Una statistica preoccupante che va assolutamente migliorata nei prossimi impegni. Dopo due giorni di riposo, questa settimana Sinner comincerà la preparazione in vista dei Masters di marzo a Indian Wells (dal 4 al 15) e Miami (dal 18 al 29), tornei che precedono l’inizio della parte di stagione su terra battuta inaugurata come di consueto dal Masters di Montecarlo al via a Pasqua, domenica 5 aprile.

Alessandro

Published by
Alessandro

Recent Posts

La novità Ferrari del 2026 ha sconvolto tutti, mondo della F1 incredulo

La Ferrari già infiamma i tifosi: miglior tempo nei test in Bahrain per Leclerc ed…

4 ore ago

David-Juve, addio da quasi 30 milioni: clamoroso

Jonathan David può lasciare la Juventus per circa 30milioni di euro: la clamorosa opzione in…

5 ore ago

Non c’è pace per Antonelli, brutte notizie per il pilota italiano

Un imprevisto ha condizionato l'ultima giornata di Test in Bahrain per Kimi Antonelli. Ecco cosa…

18 ore ago

Che scivolone in classifica: un italiano perde 14 posizioni nel ranking ATP

Nell'attuale proiezione del ranking ATP, uno dei tennisti azzurri ha perso 14 posizioni. Opportunità svanite…

23 ore ago

Colpo a zero dal Real Madrid, la Juventus pensa al super affare

La Juventus è sulle tracce di un top player del Real Madrid che potrebbe lasciare…

1 giorno ago

Marquez via dalla Ducati: bomba improvvisa

Marc Marquez potrebbe lasciare la Ducati: la clamorosa indiscrezione crea il panico e scuote il…

1 giorno ago