La+novit%C3%A0+Ferrari+del+2026+ha+sconvolto+tutti%2C+mondo+della+F1+incredulo
giroditaliadonneit
/2026/02/22/la-novita-ferrari-del-2026-ha-sconvolto-tutti-mondo-della-f1-incredulo/amp/
Categories: News

La novità Ferrari del 2026 ha sconvolto tutti, mondo della F1 incredulo

La Ferrari già infiamma i tifosi: miglior tempo nei test in Bahrain per Leclerc ed una novità inedita che lascia tutti a bocca aperta

La novità Ferrari del 2026 ha sconvolto tutti, mondo della F1 incredulo (Ansa Foto) – Giroditaliadonne

In Bahrain l’acuto della Ferrari. Nell’ultimo giorno di test disputato sulla pista di Sakhir Charles Leclerc ha infiammato i tifosi della Ferrari. Tutti pronti a sognare perché la Rossa di Maranello va eccome. Come se non bastasse il risultato nel secondo giorno di test, il pilota monegasco ha voluto mettere anche il punto esclamativo.

Miglior tempo assoluto dei test in Bahrain per la Ferrari numero 16 che ha chiuso con il tempo di 1:31.992. In seconda posizione Lando Norris, il neo Campione del Mondo con la McLaren ed a seguire Max Verstappen. Insomma, una Ferrari davvero molto performante che sembra essere riuscita ad interpretare al meglio il nuovo regolamento del 2026.

Un risultato che ha indotto il team principal della McLaren Andrea Stella ad ammettere come al momento sia la Ferrari che la Mercedes sono avanti alla scuderia di Woking. Ma sembra esserci un segreto dietro alla Ferrari ed alle performances che sta ottenendo in questi test pre stagionali.

Ferrari e la nuova ala che sorprende: la scelta del Cavallino

Ferrari e la nuova ala che sorprende: la scelta del Cavallino (Ansa Foto) – Giroditaliadonne

Tra i vari esperimenti portati dalla Ferrari in questi test c’è senza dubbio l’ala mobile rovesciata. Una soluzione inedita, montata al momento solo per una sessione di test al fine di capire l’effettivo vantaggio della stessa. Una soluzione, questa, portata dopo l’abolizione del DRS che imponeva un’apertura massima tra il flap mobile ed il profilo anteriore.

Abolito questo limite, ogni Scuderia ha lavorato ad una soluzione, anche inedita: l’importante è che all’attivazione dell’ala deve corrispondere una riduzione dell’incidenza dei flap come recita la nuova norma e nel caso della Ferrari questa diminuisce fino a diventare negativa.

Come se non bastasse, i flap mobili non devono rispettare i vincoli geometrici normali consentendo così che questa sfiori l’altezza massima ad ala chiusa. C’è solo un diktat assoluto: i 4 decimi di secondo di tempo massimo per la chiusura. L’ala utilizzata dalla Ferrari non ha l’attuatore centrale, assenza necessaria per la rotazione completa dei profili.

L’attuatore, nella nuova ala portata dalla Ferrari, è unico ed è montato su uno degli endplate laterali. “Crediamo sia ok la soluzione della Ferrari” le parole di Tombazis riportate da The Race che di fatto sottolineano la “legalità” della nuova ala utilizzata dal Cavallino.

L’ala mobile della Ferrari rientra nel campo delle sperimentazioni sull’aerodinamica attiva che avràsemprepiù un ruolo centrale e predominante nel prossimo mondiale.

Giancarlo Spinazzola

Published by
Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

David-Juve, addio da quasi 30 milioni: clamoroso

Jonathan David può lasciare la Juventus per circa 30milioni di euro: la clamorosa opzione in…

1 ora ago

Non c’è pace per Antonelli, brutte notizie per il pilota italiano

Un imprevisto ha condizionato l'ultima giornata di Test in Bahrain per Kimi Antonelli. Ecco cosa…

14 ore ago

Che scivolone in classifica: un italiano perde 14 posizioni nel ranking ATP

Nell'attuale proiezione del ranking ATP, uno dei tennisti azzurri ha perso 14 posizioni. Opportunità svanite…

19 ore ago

Colpo a zero dal Real Madrid, la Juventus pensa al super affare

La Juventus è sulle tracce di un top player del Real Madrid che potrebbe lasciare…

20 ore ago

Marquez via dalla Ducati: bomba improvvisa

Marc Marquez potrebbe lasciare la Ducati: la clamorosa indiscrezione crea il panico e scuote il…

1 giorno ago

Ferrari, l’annuncio gela i tifosi: cresce l’ansia

In Ferrari quarto posto per Lewis Hamilton nel secondo giorno di test in Bahrain ma…

1 giorno ago