Che scivolone in classifica: un italiano perde 14 posizioni nel ranking ATP

Nell’attuale proiezione del ranking ATP, uno dei tennisti azzurri ha perso 14 posizioni. Opportunità svanite per Sinner e Berrettini

Si sta per concludere un’altra settimana di tornei sul circuito ATP tra Rio de Janeiro, Doha e Delray Beach.

racchetta e pallina da tennis
Che scivolone in classifica: un italiano perde 14 posizioni nel ranking ATP – giroditaliadonne.it

Buone notizie per il tennis azzurro dalla Florida. Dopo un avvio di stagione decisamente negativo con tre ko immediati all’Australian Open, a Montpellier e a Dallas, Flavio Cobolli ha centrato le prime vittorie del 2026 spingendosi fino alla semifinale contro Sebastian Korda. A Doha, invece, il cammino di Jannik Sinner si è interrotto nel quarto di finale contro Mensik poi a sua volta sconfitto da Fils in semifinale. Ko non senza rimpianti a Rio per Matteo Berrettini, sconfitto ai quarti in tre set dal peruviano Buse che ora può approfittare con gli altri semifinalisti Etcheverry, Tabilo e Kopriva di un tabellone privo di teste di serie.

ATP di Rio de Janeiro cui avrebbero dovuto partecipare anche Musetti e Sonego. Il primo ha dovuto rinunciare per completare il recupero dall’infortunio muscolare subito all’Australian Open, motivo che lo ha costretto al forfait anche ad Acapulco. Sonego, invece, si è ritirato per un problema al polso.

Ranking ATP, come cambiano le posizioni degli azzurri a fine febbraio

Vediamo ora, basandoci sull’attuale proiezione della classifica, quali saranno le posizioni dei tennisti azzurri nel ranking ATP che sarà pubblicato lunedì 23 febbraio. Cominciamo da Luca Nardi che scalerà di 14 posizioni, uscendo dalla top 100. Il tennista pesarese si ritroverà al 114° posto per la mancata conferma dei 75 punti ottenuti lo scorso anno con il secondo turno raggiunto a Doha (ko con Alcaraz).

Nardi precede di una posizione Mattia Bellucci (109) e di due Francesco Maestrelli (110). I tre sono distanti da Matteo Arnaldi, ultimo degli italiani in top 100 all’88° posto e con tre posizioni perse dalla precedente classifica. Avanza in 64.a posizione Lorenzo Sonego (+1). Stabile Berrettini al 57° posto, piazzamento che Matteo avrebbe potuto migliorare con un risultato migliore del quarto di finale ottenuto a Rio.

Luca Nardi si coordina per colpire la palla
Ranking ATP, come cambiano le posizioni degli azzurri a fine febbraio – giroditaliadonne.it (foto Ansa)

La sconfitta al secondo turno a Rio de Janeiro non provoca cambiamenti in classifica per Luciano Darderi che si mantiene al 21° posto, appena sotto Flavio Cobolli ventesimo e con la possibilità di avanzare in 19.a posizione qualora dovesse vincere a Delray Beach. Lorenzo Musetti, in attesa di rientrare a Indian Wells, resta quinto confermando il suo best ranking in carriera.

Primo assalto alla vetta di Carlos Alcaraz fallito da Jannik Sinner che ha tutto da guadagnare in termini di punti nei prossimi tre mesi con la partecipazione a tornei non disputati lo scorso anno in quanto squalificato dalla WADA per il caso Clostebol. In Qatar, Jannik ha guadagnato solo 100 con la beffa ulteriore di un Alcaraz a +230 grazie alla qualificazione in semifinale, quota che potrebbe aumentare con la vittoria del torneo. Sinner, secondo in graduatoria a quasi 3.000 punti di distanza dal rivale, avrà una nuova opportunità per accorciare le distanze al Masters di Indian Wells (4-15 marzo).

Gestione cookie