Futuro incerto per Sandro Tonali a Newcastle. Nonostante il recente rinnovo, il centrocampista sarà uno degli uomini mercato la prossima estate
La doppietta rifilata all’Aston Villa, decisiva per il passaggio agli ottavi di FA Cup, è stata il miglior viatico per Sandro Tonali e il Newcastle in vista del playoff di Champions League contro il Qarabag. Queste due competizioni sono rimaste, di fatto, le uniche in cui i Magpies possono ancora giocarsi qualcosa visto che l’attuale decimo posto in Premier League rende difficile anche la qualificazione europea in vista della prossima stagione.

Un epilogo quest’ultimo che potrebbe condizionare la permanenza di Sandro Tonali in bianconero. Il rinnovo firmato lo scorso ottobre fino al 2029 (con opzione per il 2030) non ha affatto sopito i rumors di mercato sul centrocampista della Nazionale che continua ad essere ambito da alcuni top club europei.
Tra questi c’è anche la Juventus che ha individuato da tempo in Tonali il principale rinforzo della prossima campagna acquisti, colui intorno al quale costruire l’intero scacchiere tattico di Luciano Spalletti, avviato ormai verso la permanenza sulla panchina bianconera con il rinnovo del contratto in scadenza a fine stagione.
Non solo la Juventus, due top club di Premier su Tonali
Benché la Juventus sia disposta a un notevole investimento su Tonali qualora il Newcastle dovesse aprire alla cessione (decisiva potrebbe essere la volontà del giocatore), la concorrenza per i bianconeri non manca e arriva proprio dalla Premier League, campionato nel quale l’ex Milan si è imposto come uno dei migliori interpreti del suo ruolo.

L’Arsenal, dopo il tentativo di gennaio, potrebbe tornare alla carica con il Newcastle. Il tecnico dei Gunners, Mikel Arteta, apprezza e non poco Tonali e lo considera il rinforzo ideale per completare un reparto di centrocampo cui manca un pò di fisicità. Arsenal che potrebbe spingersi fino a 80 milioni per tentare il Newcastle mentre per il giocatore è pronto un contratto pluriennale con un ruolo da titolare in mediana.
Su Tonali c’è anche il Manchester United. I Red Devils sono di nuovo in lotta per la qualificazione in Champions League, traguardo che impone, se raggiunto, l’arrivo di rinforzi in tutti i reparti. Peraltro, chi di Champions ne ha vinte cinque in carriera, Casemiro, lascerà lo United a fine stagione in scadenza di contratto. Tonali è il suo sostituto perfetto, un rinforzo di qualità con il quale avviare un nuovo ciclo dopo annate avare di soddisfazioni. Senza l’approdo in Champions, tuttavia, le possibilità del Manchester di arrivare a Tonali si ridurrebbero per la volontà del calciatore di misurarsi ancora con la massima competizione europea.





