Finalmente Ferrari, l’annuncio che fa sognare i tifosi per il Mondiale 2026

Un annuncio fa ben sperare i tifosi della Ferrari dopo i Test in Bahrain. A quanto pare, Leclerc e Hamilton avrebbero un vantaggio non di poco conto sui rivali

Ultima sessione di Test in Bahrain per i team di Formula 1 prima dell’inizio del Mondiale 2026. Da mercoledì 18 a venerdì 20 (con diretta integrale su Sky Sport F1), tutti i piloti avranno l’opportunità di testare ulteriormente le nuove monoposto che tanto stanno facendo discutere dopo le prime due sessioni in cui sono emerse le numerose novità introdotte con il regolamento tecnico in vigore da quest’anno.

la Ferrari in pista in Bahrain
Finalmente Ferrari, l’annuncio che fa sognare i tifosi per il Mondiale 2026 – giroditaliadonne.it (foto Ansa)

I pareri – c’era da aspettarselo – sono risultati alquanto discordanti. Max Verstappen ha definito le vetture delle “Formula E sotto steroidi” per i cambiamenti notevoli nello stile di guida che impongono ai piloti la necessità di accorgimenti nella gestione delle nuove power unit tali da limitare e non poco quello spirito corsaiolo “a tutto gas” che tanto piace al quattro volte campione del mondo.

Perplessità sulla nuova gestione dell’energia sono state espresse anche da Lewis Hamilton mentre Charles Leclerc ritiene le nuove monoposto non certo divertenti da guidare come quelle del passato. Insomma, più che il contributo dei piloti in pista sembrano contare maggiormente gli accorgimenti adottati da tecnici e ingegneri sui motori in fase di progettazione e sviluppi. Uno di questi, in particolare, potrebbe favorire proprio la Ferrari.

George Russell ne è convinto, la Ferrari ha un grande vantaggio

A svelarlo è stato George Russell. Intervenuto anche lui nel dibattito sul regolamento, il pilota della Mercedes ha svelato come tra le nuove incombenze dei piloti ci sia anche quella di dover settare correttamente la power unit in griglia di partenza al momento dello spegnimento delle luci che precede il via alla gara. Senza la giusta configurazione potrebbero esserci dei rallentamenti al via con possibili ripercussioni sulle posizioni.

Lewis Hamilton sulla Ferrari
George Russell ne è convinto, la Ferrari ha un grande vantaggio – giroditaliadonne.it (foto Ansa)

A quanto pare, la Ferrari avrebbe lavorato con efficacia su questo aspetto minimizzando gli svantaggi. “Al momento – sottolinea Russell – noi stiamo seguendo la nostra procedura. Penso che abbiamo fatto dei progressi. Non so come vada per gli altri costruttori ma ritengo che la Ferrari sia già in grado di usare marce più alte, il che fa pensare che abbiano un turbo più piccolo. Per questo, sono in una posizione più facile per le partenze.”

Vedremo se l’intuizione di Russell sarà confermata o meno in pista. Intanto, stando a Formula Passion, Vasseur si starebbe opponendo a qualsiasi modifica inerente la parte di regolamento sulle procedure di partenza. Evidentemente, allora, qualcosa di vero c’è, un vantaggio potenziale che Hamilton e Leclerc dovranno sfruttare al meglio in un momento che può indirizzare e non poco l’esito di un GP.

Gestione cookie