Lorenzo Musetti sta recuperando dall’infortunio muscolare subito all’Australian Open. Le ultime sulle condizioni dell’azzurro
Era in vantaggio di due set e vicino alla sua seconda semifinale Slam in carriera quando ha dovuto stringere forzatamente la mano a Novak Djokovic e ritirarsi dal match dei quarti dell’Australian Open per un infortunio muscolare all’ileo-psoas della gamba destra.

Il ko, fortunatamente, è stato meno grave di quanto lasciasse presagire il forte dolore provato da Lorenzo Musetti sulla Rod Laver Arena tanto che lo stesso tennista si era detto sicuro che si trattasse di uno strappo. Tuttavia, proprio a causa di questo imprevisto, l’azzurro ha dovuto stravolgere la sua programmazione con l’inevitabile ritiro dai due ATP di Buenos Aires e Rio de Janeiro cui avrebbe dovuto partecipare a febbraio.
Trasfera in Sudamerica che è stata sostituita da un ritorno a casa, a Carrara. Nella sua città natale, Musetti è tornato al lavoro presso il centro fisioterapico-riabilitativo Fisiorehab360 seguito dal suo preparatore atletico Damiano Fiorucci. Il recupero, a quanto pare, sta procedendo al meglio come testimoniano alcuni video pubblicati dal tennista sui propri canali social.
Le ultime sulle condizioni di Lorenzo Musetti, ecco quando può rientrare
Musetti si sta allenando regolarmente in palestra senza avvertire fastidi nelle attività di riatletizzazione. Al contempo, come riporta OASport, sta seguendo un programma di lavoro specifico con l’osteopata mirato in particolare alla zona del bacino. La stessa fonte riferisce che proprio all’inizio di quesa settimana è previsto un ulteriore controllo che fornirà indicazioni più precise sul ritorno in campo del tennista carrarino.

Al momento, Musetti è ancora iscritto all’ATP 500 di Acapulco, in programma nella nota località marittima del Messico da lunedì 23 febbraio. Più probabile tuttavia che, completato il recupero, Lorenzo possa rientrare successivamente nel primo Masters della stagione previsto dal 4 marzo a Indian Wells, in California. Torneo quest’ultimo che apre il Sunshine Double con il Masters di Miami a seguire in un mese, di fatto, in cui il calendario ATP è monopolizzato dai due eventi a stelle e strisce.
Due tornei nei quali, qualora dovesse rientrare, Musetti può anche migliorare la propria classifica arrivando alle fasi finali. Lo scorso anno infatti l’azzurro è stato eliminato al terzo turno a Indian Wells (da Fils) e agli ottavi di Miami (da Djokovic). Da aprile, invece, comincerà per Lorenzo la difesa dei punti conquistati nella stagione su terra battuta del 2025 nella quale ha raggiunto la finale a Montecarlo e tre semifinali a Madrid, Roma e Roland Garros.





