Verstappen+dice+no%3A+la+decisione+%C3%A8+clamorosa
giroditaliadonneit
/2026/02/14/verstappen-dice-no-la-decisione-e-clamorosa/amp/
News

Verstappen dice no: la decisione è clamorosa

Come suo solito, Max Verstappen non le ha mandate a dire. Il suo è un No fragoroso. E c’è chi gli ha risposto prontamente

Si è conclusa la seconda sessione di Test pre stagionali di Formula 1 in Bahrain. La terza, e ultima, è in programma la prossima settimana (dal 18 al 20 febbraio) sullo stesso circuito che poi ospiterà il quarto Gran Premio del Mondiale al via il prossimo 8 marzo a Melbourne, in Australia.

Verstappen dice no: la decisione è clamorosa – giroditaliadonne.it (foto Ansa)

Per tutti i piloti c’è stata la possibilità di testare per la seconda volta le nuove monoposto allestite con i nuovi accorgimenti aerodinamici e nella power unit scaturiti dal nuovo regolamento tecnico in vigore da quest’anno. Un cambiamento radicale che non ha soddisfatto alcuni dei piloti che guideranno le nuove vetture nelle 24 tappe del prossimo Mondiale.

Se Lewis Hamilton ha espresso dubbi sulle modalità di gestione dell’energia delle nuove power unit, Fernando Alonso ha dichiarato a Sky che si assisterà a un appiattimento dello stile di guida che toglie “un pò di sfida al pilota” rispetto alle vetture precedenti. Più radicale e critico il giudizio sulle nuovo monoposto di un altro campione del mondo, Max Verstappen che non ha usato mezzi termini per esternare il suo dissenso.

Max Verstappen tuona: “A me piace guidare a tutto gas …”

Da sempre poco incline ad apprezzare le novità proposte in Formula 1, Vestappen ritiene che le vetture allestite con il nuovo regolamento ledano l’essenza della stessa F1. “Queste regole vanno contro la mia idea di F1. Sembra di guidare una Formula E sotto steroidi. A me piace guidare a tutto gas e al momento non posso farlo. Quello che fa il pilota ha un impatto sulla gestione dell’energia e questo mi ricorda la Formula E“, questo il giudizio del pilota della Red Bull che ha articolato ulteriormente la sua analisi.

Io sono un tipo schietto e so che si sarà qualcuno che non sarà contento delle mie parole ma perché non dovrei dire quello che penso della macchina. Ci saranno circuiti in cui la gestione dell’energia sarà un vero disastro (…) Guidare così non è degno della Formula 1“, ha concluso drasticamente Verstappen il quale ha comunque precisato che la nuova Red Bull gli piace anche se “tutto il resto va contro lo spirito delle corse.”

Max Verstappen tuona: “A me piace guidare a tutto gas …” -giroditaliadonne.it (foto Ansa)

Un giudizio emblematico quello di Verstappen che non poteva non animare il dibattito all’interno del paddock. A rispondergli, in particolare, è stato Lando Norris. Il campione del mondo in carica la pensa diversamente dal collega. Se per Max le nuove vetture compromettono l’essenza della F1, Norris si diverte molto al punto da invitare il rivale a .. ritirarsi.

Mi sto divertendo molto. Nessuno obbliga Max a stare qui. Se vuole può ritirarsi. E’ libero di farlo. Siamo pagati troppo bene per lamentarci e nessuno ci costringe a correre in F1. Siamo di fronte a una nuova sfida che trovo molto interessante sia per noi piloti che per gli ingegneri“, ha chiosato il pilota della McLaren. Le schermaglie, dunque, sono già iniziate in attesa dei primi verdetti in pista attesi ormai tra meno di un mese.

Alessandro

Published by
Alessandro

Recent Posts

Juventus e Roma preparano lo scambio: prima bomba del 2026

Alla vigilia della 25.a giornata di Serie A spunta un'interessante indiscrezione di mercato su un…

3 ore ago

Furia Verstappen, annuncio che scuote il mondo della F1

Max Verstappen non le manda a dire: il Mondiale non è iniziato ancora ma il…

6 ore ago

Berrettini, piove sul bagnato: l’annuncio dopo il ko a Buenos Aires

Non c'è pace per Matteo Berrettini: il tennista romano dopo la sconfitta nel torneo di…

8 ore ago

Pogacar, niente da fare: il messaggio scuote il mondo del ciclismo

Tadej Pogacar sta dominando il mondo del ciclismo attuale ma arrivano brutte notizie per il…

21 ore ago

Via Antonio Conte, già pronto il sostituto: arriva dalla rivale

Antonio Conte saluterà a fine stagione il Napoli: è corsa a tre per la panchina…

1 giorno ago

Ultim’ora, Federer torna in campo: pazzesco

Dopo quelle appena disputate in Australia, Roger Federer tornerà in campo anche per un'altra esibizione.…

1 giorno ago