Furia+Verstappen%2C+annuncio+che+scuote+il+mondo+della+F1
giroditaliadonneit
/2026/02/14/furia-verstappen-annuncio-che-scuote-il-mondo-della-f1/amp/
News

Furia Verstappen, annuncio che scuote il mondo della F1

Max Verstappen non le manda a dire: il Mondiale non è iniziato ancora ma il pilota della Red Bull è già una furia incontenibile

Furia Verstappen, annuncio che scuote il mondo della F1 (Ansa Foto) – Giroditaliadonne

I test del Bahrain erano il grande appuntamento, una sorta di punto zero per tutti, dai piloti fino ai tifosi passando naturalmente per gli addetti ai lavori. La stagione 2026 è ormai alle porte, il Mondiale sta per iniziare e la curiosità è grande per scoprire le nuove monoposto.

Com’è ormai noto, infatti, il 2026 è un anno di svolta, quasi di taglio netto con il passato. Entra in vigore il nuovo regolamento che cambia radicalmente le monoposto: dalla maggiore energia derivante dal motore elettrico all’annullamento dell’effetto suolo con le ali mobili a dare stabilità e velocità alle monoposto.

E dopo un primo mini assaggio a Barcellona è proprio in Bahrain che i piloti hanno iniziato a prendere confidenza con le nuove monoposto ed i loro comportamenti. Un banco di prova che non ha entusiasmato Lewis Hamilton: il pilota della Ferrari sette volte Campione del Mondo ha fin da subito definito troppo complessa la gestione dell’energia, sottolineando come i tifosi faranno fatica a comprendere le procedure.

Hamilton ha però anche ammesso come le nuove monoposto siano più divertenti da guidare paragonate addirittura alle auto da rally visto il posteriore instabile.

La Red Bull trema: l’annuncio di Verstappen scuote tutti

La Red Bull trema: l’annuncio di Verstappen scuote tutti (Ansa Foto) – Giroditaliadonne

Se Hamilton ha anche trovato dei lati positivi, durissimo invece è apparso Max Verstappen. Nonostante il numero 3 guidi una Red Bull, indicata come la monoposto di riferimento dal punto di vista del motore sia da Toto Wolff che da Carlos Sainz, l’olandese non è affatto soddisfatto del nuovo regolamento.

Non è proprio divertente guidare al momento, direi che più che guidare si tratta di gestire” ha spiegato, riconoscendo l’enorme lavoro svolto dai meccanici ed ingegneri ma definendosi realista. Verstappen, però, poi calca ancor di più la mano. “La sensazione non è quella di guidare una Formula 1, sembra una Formula E sotto steroidi” ha sentenziato.

Per Verstappen le regole sono uguali per tutti e vanno guidate ma è una Formula 1 che sembra non apprezzare. “Da pilota puro a me piace guidare al limite e questo non è possibile perché ha un impatto sull’energia tutto ciò che si fa come pilota” ha poi spiegato il suo punto di vista.

Max è poi tornato sul paragone con la Formula E, la versione full electric delle corse in monoposto. “La F1 non dovrebbe essere così per me, forse sarebbe meglio guidare in Formula E perché è una questione solamente di gestione dell’energia“. Una situazione che per Verstappen apre anche altri scenari, non ultimo quello del ritiro.

Devo divertirmi alla guida, non sono importanti le vittorie. In questo momento mi piacciono altre attività esterne alla Formula 1 in cui sono impegnato mentre al momento so che qui siamo bloccati da questo regolamento“.

Giancarlo Spinazzola

Published by
Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Berrettini, piove sul bagnato: l’annuncio dopo il ko a Buenos Aires

Non c'è pace per Matteo Berrettini: il tennista romano dopo la sconfitta nel torneo di…

2 ore ago

Pogacar, niente da fare: il messaggio scuote il mondo del ciclismo

Tadej Pogacar sta dominando il mondo del ciclismo attuale ma arrivano brutte notizie per il…

15 ore ago

Via Antonio Conte, già pronto il sostituto: arriva dalla rivale

Antonio Conte saluterà a fine stagione il Napoli: è corsa a tre per la panchina…

20 ore ago

Ultim’ora, Federer torna in campo: pazzesco

Dopo quelle appena disputate in Australia, Roger Federer tornerà in campo anche per un'altra esibizione.…

21 ore ago

Prima tegola Hamilton, l’annuncio rischia di rovinare il 2026 in Ferrari

E' stato lo stesso Hamilton ad annunciare il cambiamento che lo attende ad inizio stagione.…

1 giorno ago

Annuncio improvviso di Djokovic, via libera per Sinner e Alcaraz: scampato pericolo

Decisione ufficiale per Novak Djokovic. Una scelta che coinvolge anche Jannik Sinner e Carlos Alcaraz…

1 giorno ago