Colpo di scena Berrettini, che ritorno: è questione di giorni

Matteo Berrettini è pronto al grande ritorno dopo l’esordio stagionale all’ATP di Buenos Aire. Accadrà nei prossimi giorni

Dopo il ritiro comunicato a ridosso dell’inizio dell’Australian Open, il 2026 di Matteo Berrettini è cominciato sulla terra battuta dell’ATP di Buenos Aires, in Argentina.

Matteo Berrettini
Colpo di scena Berrettini, che ritorno: è questione di giorni – giroditaliadonne.it (foto Ansa)

Vincitore all’esordio contro il tennista di casa Federico Coria, sconfitto con un doppio 7-5 in un match in cui l’azzurro ha dovuto fronteggiare anche il tifo ostile del pubblico, Berrettini è stato eliminato dal ceco Vit Kopriva (6-4; 6-3) agli ottavi di finale in un match in cui gli sono stati fatali gli unici due break della partita subiti rispettivamente sul 5-4 del primo parziale e sul 4-3 del secondo.

Berrettini ha lasciato Buenos Aires con la piccola consolazione di una posizione guadagnata nel ranking ATP. Nella proiezione della nuova classifica che sarà pubblicata lunedì, Matteo occupa la 57.a posizione con 910 punti, a – 90 dalla top 50 nella quale l’azzurro potrebbe rientrare con un buon risultato nel prossimo torneo.

Berrettini torna subito in campo, ecco dove giocherà la prossima settimana

Berrettini tornerà subito in campo all’ATP 500 di Rio de Janeiro, anch’esso sulla terra battuta, in programma da lunedì 16 a domenica 22 febbraio. Per l’azzurro si tratta di un ritorno. L’ultima che ha partecipato al Rio Open è stato nell’edizione 2022 nella quale, da prima testa di serie del seeding, venne sconfitto ai quarti di finale da un Carlos Alcaraz in grande ascesa con il punteggio di 6-2; 2-6; 6-2.
Alcaraz che poi vinse quell’edizione del torneo brasiliano battendo in semifinale Fabio Fognini (6-2; 7-5) e in finale l’argentino Diego Schwartzman (6-4; 6-2).

Francisco Cerundolo è la prima testa di serie del Rio Open 2025. L’argentino ha rimpiazzato Lorenzo Musetti, inizialmente iscritto al torneo ma costretto al forfait per l’infortunio muscolare subito all’Australian Open. Secondo posto nel seeding per il nostro Luciano Darderi, seguito dal padrone di casa Joao Fonseca e dal detentore del titolo Sebastian Baez.

Matteo Berrettini al servizio
Berrettini torna subito in campo, ecco dove giocherà la prossima settimana – giroditaliadonne.it (foto Ansa)

C’è grande attesa per Fonseca. Lo scorso anno il brasiliano, numero 32 della classifica mondiale, ha disputato l’ATP di Rio subito dopo la vittoria del primo titolo in carriera a Buenos Aires. La stanchezza per l’impegno profuso in Argentina ha contribuito alla sua eliminazione immediata all’esordio contro il francese Alexandre Muller, futuro finalista del torneo.

Presente in tabellone anche Lorenzo Sonego che torna in campo dopo l’eliminazione al secondo turno dell’Australian Open contro Musetti. Il Rio Open si disputa in concomitanza con altri due tornei in programma la prossima settimana ovvero l’ATP 500 di Doha con Alcaraz e Sinner e il 250 sul cemento di Delray Beach negli Usa.

Gestione cookie