Non c’è pace per Matteo Berrettini: il tennista romano dopo la sconfitta nel torneo di Buenos Aires ha ricevuto un’altra notizia negativa, ecco l’annuncio
Un 2026 che non è iniziato nel migliore dei modi per Matteo Berrettini. Il tennista romano classe ’96 è stato protagonista sul finire della scorsa stagione della vittoria della Coppa Davis con la maglia dell’Italia ma i continui infortuni lo tormentano e soprattutto gli impediscono di trovare la continuità necessaria.
E così a causa dell’ennesimo malanno di una carriera che più tormentata non si può, ha dovuto dare forfait al primo Slam stagionale, gli Australian Open conquistati da Alcaraz in finale contro Djokovic. Berrettini, pienamente recupero dal problema, ha così deciso di iniziare la stagione in modo più soft, puntando sull’Atp 250 di Buenos Aires.
L’esordio con un doppio 7-5 su Coria faceva ben sperare ma è poi arrivata la sconfitta nel secondo turno. Testa di serie numero 8 del tabellone, è caduto in 95′ per mano del ceco Vit Kopriva che l’ha superato con un inappellabile 6-4, 6-3. Una sconfitta bruciante che ha nuovamente sollevato dubbi sulle sue condizioni fisiche e soprattutto se riuscirà mai a tornare un tennista di livello assoluto alla soglia dei 30 anni.
La scelta di virare sul torneo di Buenos Aires non è stata peraltro compresa fino in fondo dagli addetti ai lavori. C’è chi, anzi, ha criticato aspramente la decisione del romano di iniziare il suo 2026 agonistico in Sudamerica, preferito ai tornei continentali in programma in queste settimane.
Tra i dubbiosi c’è anche Paolo Bertolucci che sui social si è esposto a modo suo. “Qualcuno é a conoscenza del motivo per il quale Berrettini ha scelto le sabbie mobili sudamericane al posto del confortevole indoor europeo?” ha scritto su X l’ex campione, oggi commentatore televisivo.
Una scelta sbagliata quella di Buenos Aires, con Bertolucci che avrebbe, invece, dovuto inserire i tornei di Rotterdam nella sua programmazione in luogo dell’Argentina. In Olanda, infatti, si gioca su campi veloci ed indoor, più congeniali al momento sia per quanto riguarda il suo gioco che per la sua condizione fisica.
Insomma, oltre ai continui infortuni che ne limitano il rendimento, sembra proprio che Berrettini sia anche protagonista di scelte sbagliate per quanto riguarda il suo programma di gare che non possono far altro che aumentare i rimpianti per un talento che mai è riuscito ad imporsi a livelli altissimi con continuità.
Tadej Pogacar sta dominando il mondo del ciclismo attuale ma arrivano brutte notizie per il…
Antonio Conte saluterà a fine stagione il Napoli: è corsa a tre per la panchina…
Dopo quelle appena disputate in Australia, Roger Federer tornerà in campo anche per un'altra esibizione.…
E' stato lo stesso Hamilton ad annunciare il cambiamento che lo attende ad inizio stagione.…
Decisione ufficiale per Novak Djokovic. Una scelta che coinvolge anche Jannik Sinner e Carlos Alcaraz…
Nove giorni, una cronometro che fa male e una montagna che non perdona. Il Giro…