Berrettini%2C+piove+sul+bagnato%3A+l%26%238217%3Bannuncio+dopo+il+ko+a+Buenos+Aires
giroditaliadonneit
/2026/02/14/berrettini-piove-sul-bagnato-lannuncio-dopo-il-ko-a-buenos-aires/amp/
News

Berrettini, piove sul bagnato: l’annuncio dopo il ko a Buenos Aires

Non c’è pace per Matteo Berrettini: il tennista romano dopo la sconfitta nel torneo di Buenos Aires ha ricevuto un’altra notizia negativa, ecco l’annuncio

Berrettini, piove sul bagnato: l’annuncio dopo il ko a Buenos Aires (Ansa Foto) – Giroditaliadonne

Un 2026 che non è iniziato nel migliore dei modi per Matteo Berrettini. Il tennista romano classe ’96 è stato protagonista sul finire della scorsa stagione della vittoria della Coppa Davis con la maglia dell’Italia ma i continui infortuni lo tormentano e soprattutto gli impediscono di trovare la continuità necessaria.

E così a causa dell’ennesimo malanno di una carriera che più tormentata non si può, ha dovuto dare forfait al primo Slam stagionale, gli Australian Open conquistati da Alcaraz in finale contro Djokovic. Berrettini, pienamente recupero dal problema, ha così deciso di iniziare la stagione in modo più soft, puntando sull’Atp 250 di Buenos Aires.

L’esordio con un doppio 7-5 su Coria faceva ben sperare ma è poi arrivata la sconfitta nel secondo turno. Testa di serie numero 8 del tabellone, è caduto in 95′ per mano del ceco Vit Kopriva che l’ha superato con un inappellabile 6-4, 6-3. Una sconfitta bruciante che ha nuovamente sollevato dubbi sulle sue condizioni fisiche e soprattutto se riuscirà mai a tornare un tennista di livello assoluto alla soglia dei 30 anni.

Berrettini, che errore: altro che Buenos Aires, svelata la scelta giusta

Berrettini, che errore: altro che Buenos Aires, svelata la scelta giusta (Ansa Foto) – Giroditaliadonne

La scelta di virare sul torneo di Buenos Aires non è stata peraltro compresa fino in fondo dagli addetti ai lavori. C’è chi, anzi, ha criticato aspramente la decisione del romano di iniziare il suo 2026 agonistico in Sudamerica, preferito ai tornei continentali in programma in queste settimane.

Tra i dubbiosi c’è anche Paolo Bertolucci che sui social si è esposto a modo suo. “Qualcuno é a conoscenza del motivo per il quale Berrettini ha scelto le sabbie mobili sudamericane al posto del confortevole indoor europeo?” ha scritto su X l’ex campione, oggi commentatore televisivo.

Una scelta sbagliata quella di Buenos Aires, con Bertolucci che avrebbe, invece, dovuto inserire i tornei di Rotterdam nella sua programmazione in luogo dell’Argentina. In Olanda, infatti, si gioca su campi veloci ed indoor, più congeniali al momento sia per quanto riguarda il suo gioco che per la sua condizione fisica.

Insomma, oltre ai continui infortuni che ne limitano il rendimento, sembra proprio che Berrettini sia anche protagonista di scelte sbagliate per quanto riguarda il suo programma di gare che non possono far altro che aumentare i rimpianti per un talento che mai è riuscito ad imporsi a livelli altissimi con continuità.

Giancarlo Spinazzola

Published by
Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Rivelazione su Alcaraz, tifosi dello spagnolo senza parole

Carlos Alcaraz si appresta a tornare in campo al Masters di Montecarlo. Intanto, un noto…

8 ore ago

Sinner senza limiti, annuncio sensazionale poco fa

Dopo il trionfo a Miami, è imminente il ritorno in campo di Jannik Sinner con…

9 ore ago

Vuole tornare alla Juventus, arriva l’annuncio a sorpresa

Il giocatore vuole tornare alla Juventus la prossima stagione. Lo ha ribadito chiaramente in una…

14 ore ago

Tegola Marquez, arriva l’ammissione: tifosi in ansia

Marc Marquez ammette tutto. L'annuncio conferma i timori dei tifosi e allarma anche la Ducati…

15 ore ago

Ufficiale Djokovic, bomba improvvisa: cosa succede

Djokovic, arriva l'annuncio ufficiale che cambia tutto: il tennista serbo è pronto a farlo, la…

18 ore ago

Antonelli-Ferrari, il dato è chiarissimo: i tifosi sognano

Kimi Antonelli e la Ferrari, un dato è eloquente ed indicativo in questo inizio di…

19 ore ago