Prima+tegola+Hamilton%2C+l%26%238217%3Bannuncio+rischia+di+rovinare+il+2026+in+Ferrari
giroditaliadonneit
/2026/02/13/prima-tegola-hamilton-lannuncio-rischia-di-rovinare-il-2026-in-ferrari/amp/
News

Prima tegola Hamilton, l’annuncio rischia di rovinare il 2026 in Ferrari

E’ stato lo stesso Hamilton ad annunciare il cambiamento che lo attende ad inizio stagione. “Un danno”, così l’ha definito il pilota della Ferrari

Conto alla rovescia iniziato per team e piloti in vista del primo GP del Mondiale di Formula 1 2026. Si comincia di nuovo da Melbourne, in Australia, il prossimo 8 marzo in quella che sarà la prima di sei tappe extra europee in avvio di calendario insieme ai GP di Cina (15 marzo), Giappone (29 marzo), Bahrain (12 aprile), Arabia Saudita (19 aprile) e Miami (3 maggio).

Prima tegola Hamilton, l’annuncio rischia di rovinare il 2026 in Ferrari – giroitaliadonne.it (foto Ansa)

Tutte gare nelle quali Lewis Hamilton proverà a migliorare i risultati ottenuti lo scorso anno in un avvio di stagione nel quale la vittoria nella gara Sprint di Shanghai si è rivelata un’illusione. Insieme agli altri piloti, il sette volte campione del mondo è impegnato nella seconda sessione di Test pre stagionali in corso in Bahrain, sul circuito di Sakhir, fino a venerdì 13 febbraio. Ce ne sarà un’altra la prossima settimana (dal 18 al 20) prima di una pausa che precede il trasferimento in Australia.

Lewis Hamilton svela cosa accadrà dopo i primi GP: “E’ un danno”

Come è noto, Hamilton ha cominciato la sua seconda stagione alla Ferrari senza Riccardo Adami. All’ingegnere di pista che l’ha seguito lo scorso anno, la Ferrari ha conferito altri incarichi riguardanti la Ferrari Drivers Academy e i Test da effettuare con le monoposto utilizzate nelle stagioni precedenti. In Bahrain, a seguire Hamilton c’è Carlo Santi, ex ingegnere di pista dal 2016 al 2018 di Kimi Raikkonen prima di ricoprire un ruolo apicale nel management di Maranello.

Lewis Hamilton svela cosa accadrà dopo i primi GP: “E’ un danno” – giroitaliadonne.it (foto Ansa)

La presenza di Santi al fianco di Hamilton sarà temporanea. Lo ha anticipato lo stesso pilota britannico con alcune dichiarazioni rilasciate a margine dei Test e riprese da FormulaPassion. “La soluzione attuale non sarà a lungo termine ma solo a breve termine per poche gare – ha rivelato Hamilton – Ci sarà un altro cambiamento a inizio stagione e dovrò imparare a lavorare con qualcuno di nuovo. Questo è un danno per me perché è un anno in cui vorresti arrivare con persone con cui hai già disputato diverse stagioni insieme.”

Una situazione dunque in divenire per Hamilton che ha comunque rassicurato sull’impegno della Ferrari a rendere il cambiamento che lo attende “il più agevole possibile.” Non si sa, al momento, chi possa essere il nuovo ingegnere di pista di Hamilton né quando sarà data comunicazione sull’incarico. Tra meno di un mese, intanto, sarà già tempo di verdetti in pista e il margine di errore, dopo l’ultima stagione deludente, è alquanto limitato.

Alessandro

Published by
Alessandro

Recent Posts

Annuncio improvviso di Djokovic, via libera per Sinner e Alcaraz: scampato pericolo

Decisione ufficiale per Novak Djokovic. Una scelta che coinvolge anche Jannik Sinner e Carlos Alcaraz…

3 ore ago

Giro d’Italia Women 2026: le tappe e chi potrebbe vincerlo quest’anno

Nove giorni, una cronometro che fa male e una montagna che non perdona. Il Giro…

2 settimane ago