Pogacar%2C+niente+da+fare%3A+il+messaggio+scuote+il+mondo+del+ciclismo
giroditaliadonneit
/2026/02/13/pogacar-niente-da-fare-il-messaggio-scuote-il-mondo-del-ciclismo/amp/
News

Pogacar, niente da fare: il messaggio scuote il mondo del ciclismo

Tadej Pogacar sta dominando il mondo del ciclismo attuale ma arrivano brutte notizie per il corridore sloveno: il messaggio è devastante

Pogacar, niente da fare: il messaggio scuote il mondo del ciclismo (Ansa Foto) – Giroditaliadonne

Quando si parla di “Cannibale“, nel ciclismo, il riferimento non può non andare che ad Eddy Merckx. Anzi, per essere precisi, il Cannibale è solo e soltanto lui. Eppure c’è chi sta dominando il mondo delle due ruote da diversi anni ormai che si sta guadagnando una fama quantomeno similare al belga nativo di Meensel-Kiezegem.

Oltre 500 vittorie per Merckx che ha conquistato in carriera cinque Tour de France, cinque Giri d’Italia, sette Milano-Sanremo, cinque Liegi-Bastogne-Liegi, tre Parigi-Roubaix, due Giri delle Fiandre, due Giri di Lombardia, una Vuelta a España (l’unica a cui ha partecipato) a cui vanno aggiunti anche tre Mondiali. Nemmeno contiamo, invece, le vittorie di tappa. 

Un palmares praticamente ineguagliabile per chiunque, eppure Tadej Pogacar ha la fama di dominatore assoluto del ciclismo odierno. Lo sloveno classe’98 è stato il primo a conquistare nella stessa stagione Giro, Tour, Mondiale ed una Classica. E già questo è sufficiente per evidenziare il talento e la forza di questo corridore.

E se leggiamo il suo palmares, beh, non si può non restare a bocca aperta. Quattro Tour de France, un Giro d’Italia, tre Liegi-Bastogne-Liegi, cinque Lombardia, due Giri delle Fiandre, altrettanti Tirreno-Adriatico, tre Strade Bianche, una Parigi-Nizza ed Amstel Gold Race, due Freccia Vallone oltre al bronzo olimpico nel 2020, a due Mondiali ed un Europeo.

Pogacar, che delusione: Van Der Poel lo sovrasta

Pogacar, che delusione: Van Der Poel lo sovrasta (Ansa Foto) – Giroditaliadonne

Numeri che impallidiscono senza alcun dubbio ed evidenziano la grandezza di questo campione che non conosce avversari né ostacoli. Vederlo correre è un vero e proprio piacere per gli occhi degli appassionati che inevitabilmente non possono che tifare per lo sloveno dalla faccia simpatica e divertente ma letale su strada.

Se Pogacar è abituato a vincere gare su gare, c’è chi non lo vede come un corridore in grado di poter trionfare negli unici due trofei mancanti nella vasta bacheca, la Milano-Sanremo e la Parigi-Roubaix. Jens Voigt, al podcast Domestique Hotseat, non ha esitato nel non vedere alcuna speranza di successo per il corridore sloveno.

A mio modo di vedere, finché Mathieu Van Der Poel sarà attivo, in sella e in forma normale, sarà praticamente impossibile per Tadej vincere la Parigi-Roubaix o la Milano-Sanremo, perché queste gare sono molto più adatte a Mathieu Van Der Poel”.

L’olandese della Alpecin-Premier Tech ha già conquistato in due occasioni la Classicissima ed in tre l’Inferno del Nord, due gare che ormai conosce come il giardino di casa. Un fattore per Voigt importante per poter primeggiare ancora in futuro proprio a discapito di Pogacar che da par suo vuole completare le due Monumento.

Finché Tadej Pogačar correrà e vorrà vincere, sarà quasi impossibile per Mathieu Van Der Poel vincere le due Monumento che gli mancano, la Liegi-Bastogne-Liegi e Il Lombardia, perché sono troppo collinari. Adoro lo scontro tra questi due nella ricerca della grandezza per vincere tutte e cinque le Monumento, anno dopo anno. Danno il meglio di loro e offrono un grande spettacolo” ha poi aggiunto Voigt.

Giancarlo Spinazzola

Published by
Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Via Antonio Conte, già pronto il sostituto: arriva dalla rivale

Antonio Conte saluterà a fine stagione il Napoli: è corsa a tre per la panchina…

7 ore ago

Ultim’ora, Federer torna in campo: pazzesco

Dopo quelle appena disputate in Australia, Roger Federer tornerà in campo anche per un'altra esibizione.…

8 ore ago

Prima tegola Hamilton, l’annuncio rischia di rovinare il 2026 in Ferrari

E' stato lo stesso Hamilton ad annunciare il cambiamento che lo attende ad inizio stagione.…

11 ore ago

Annuncio improvviso di Djokovic, via libera per Sinner e Alcaraz: scampato pericolo

Decisione ufficiale per Novak Djokovic. Una scelta che coinvolge anche Jannik Sinner e Carlos Alcaraz…

13 ore ago

Giro d’Italia Women 2026: le tappe e chi potrebbe vincerlo quest’anno

Nove giorni, una cronometro che fa male e una montagna che non perdona. Il Giro…

2 settimane ago