Decisione ufficiale per Novak Djokovic. Una scelta che coinvolge anche Jannik Sinner e Carlos Alcaraz in vista del prossimo torneo
Dopo un Australian Open esaltante nel quale ha conquistato la finale perdendola con Carlos Alcaraz, Novak Djokovic si è concesso qualche giorno da spettatore alle Olimpiadi di Milano e Cortina.
Il campione serbo ha assistito alla cerimonia di apertura di venerdì scorso a San Siro e ad alcuni eventi su pattinaggio su ghiaccio. Djokovic e la moglie Jelena sono stati fotografati in tribuna durante la magnifica esibizione di Ilia Malinin nella quale il tennista (e non solo lui ovviamente) è rimasto estasiato dal salto mortale all’indietro del pattinatore statunitense.
Terminata la trasferta in Italia, Djokovic era atteso a Doha dove avrebbe dovuto prendere parte all’ATP 500 in programma da lunedì 16 a sabato 21 febbraio. Ebbene, anche nell’edizione 2026 del torneo qatariota, Djokovic non ci sarà. Il suo forfait è stato comunicato con un post pubblicato sulla pagina Instagram del Qatar ExxonMobil Open. Djokovic non ci sarà per affaticamento. E’ il secondo ritiro consecutivo per Nole dall’ATP di Doha. Lo scorso anno, l’ex numero del mondo aveva rinunciato al torneo per i postumi dell’infortunio muscolare che gli era costato il ritiro dalla semifinale dell’Australian Open contro Zverev.
Campione a Doha nel 2016 e nel 2017, Djokovic figurava nella entry list del torneo come terza testa di serie. Verosimilmente, lo rivedremo in campo a Indian Wells, nel primo Masters 1000 del 2026 in programma in California dal 4 al 15 marzo. Lo scorso anno, dopo l’immediata eliminazione a IW contro Van de Zandschulp, Djokovc decise di disputare anche il successivo Masters di Miami dove si spinse fino in finale sconfitto da Mensik.
L’assenza di Djokovic elimina il pericolo di una possibile semifinale con il serbo per Alcaraz e Sinner. Entrambi tornano in campo proprio a Doha per disputare il secondo torneo del 2026 rispettivamente da prima e seconda testa di serie in un tabellone alquanto competitivo che comprende anche Auger Aliassime, Bublik, Medvedev, Rublev, Mensik, Khachanov, Lehecka e Shapovalov. Oltre a Sinner, non sono presenti altri tennisti italiani nella entry list.
Rublev è il detentore del titolo. Il russo si è imposto nell’edizione 2025 contro Draper in finale (7-5; 5-7; 6-1). Edizione scorsa dell’ATP di Doha alla quale ha partecipato anche Alcaraz, sconfitto in tre set nei quarti di finale da Lehecka.
Doveva esserci anche Jannik Sinner. L’azzurro, tuttavia, proprio a ridosso dell’inizio del torneo ha ricevuto la comunicazione della squalifica per tre mesi inflittagli dalla WADA per la positività al Clostebol riscontrata a Indian Wells nel 2024.
E' stato lo stesso Hamilton ad annunciare il cambiamento che lo attende ad inizio stagione.…
Nove giorni, una cronometro che fa male e una montagna che non perdona. Il Giro…