9^ TAPPA GIRO DONNE: SASSARI-OLBIA

https://www.giroditaliadonne.it/it/2023/07/09/9-tappa-giro-donne-sassari-olbia/

Ad Olbia si chiude l’edizione 2023 del Giro Donne.

Sassari, 9 luglio 2023

Nella prima giornata in terra sarda è andata in scena una tappa corsa ad alta velocità da Nuoro a Sassari dove la volata ha sorriso a Kata Blanka Vas (Team Sd Worx). 

Oggi si parte da Sassari per l’ultima giornata del Giro Donne. Il gruppo pedalerà per 126,5 km dalla parte ovest a quella della Sardegna. Si parte subito in salita verso il gpm di 3^ categoria di Osilo posto dopo 10 km, poi una discesa porterà al traguardo volante di Perfugas. Per il gruppo giusti alcuni chilometri per rifiatare prima di salire verso il Tempio Pausania che costituisce l’ultima salita del Giro posta a 50 km dal traguardo. Sarà poi tutta discesa fino al traguardo.

Ad Olbia verrà incoronata la vincitrice del Giro donne e le vincitrici di tutte le classifiche speciali.

Presentazione prima squadra: 10.15

Partenza tappa: ore 11.25

Arrivo: approx 14.30

Maglie in gara:

Maglia Rosa (Federazione Ciclistica italiana):  Annemiek Van Vleuten (Movistar Team)

Maglia Ciclamino (Ferrovie dello Stato): Annemiek Van Vleuten (Movistar Team)- indossata da Juliette Labous (Team DSM)

Maglia Verde (Scaligera arredamenti): Annemiek Van Vleuten (Movistar Team)- indossata da Niahm Fisher Black (Team, Sd Worx)

Maglia Bianca (Wurth):  Gaia Realini (Lidl Trek)

Maglia Azzurra (Il Messaggero): Gaia Realini (Lidl Trek)

Per vedere la corsa:

Rai Sport: 13.00-14.00

Rai Due: 14.00- 15.00

Discovery +: 13.00

Eurosport 1: 18.00

SASSARI– 120.00 abitanti

La città di Sassari si erge a nord della Sardegna e con i suoi 120.000 abitanti e 546km quadrati è il capoluogo della più grande provincia d’ Italia oltre che il quinto comune per estensione territoriale. Sassari è una città bella e regale segnata da un importante storia che nasce nel 1131, dalla quale ne deriva la sua cultura, tradizione e cucina tipica. Non mancano giardini e parchi, fra cui l’oasi verde del parco di Monserrato. La distesa di sabbia di Platamona, nel golfo dell’Asinara, è storicamente la ‘spiaggia dei sassaresi’. Sul versante occidentale, a nord di Capo Caccia, si trovano i colori abbaglianti di Porto Ferro, con sabbia fne, e di Porto Palmas, con piccoli ciottoli levigati.

OLBIA– 62.276 abitanti

Olbia si affaccia sul suo spettacolare golfo dominato dall’isola di Tavolara ed è il principale punto di arrivo turistico del nord Sardegna. Con il suo porto e aeroporto internazionale, le bellezze paesaggistiche e naturalistiche del suo territorio, la sua storia e tradizioni, la sua offerta di turismo attivo, Olbia è una città moderna e antica allo stesso tempo, che sa offrire esperienze indimenticabili. Sta infatti crescendo sempre più grazie ai tanti interventi che la interessano: il restyling del lungomare, i nuovi spazi verdi, la promozione della mobilità attiva, tutte iniziative che fanno di Olbia una destinazione che pone l’individuo al centro, in un contesto in cui la qualità della vita migliora costantemente.

Posted By

PMGSPORT