AL VIA ANCHE LA CAMPIONESSA DEL MONDO E LA CAMPIONESSA EUROPEA

https://www.giroditaliadonne.it/it/2023/06/30/al-via-anche-la-campionessa-del-mondo-e-la-campionessa-europea/

Tra le 167 atlete al via ci sono anche Annemiek Van Vleuten e Lorena Wiebes.

Chianciano Terme, 30 giugno 2023

E’ stata la cornice del parco Acquasanta in piazza martiri perugini ad ospitare la grande presentazione delle squadre partecipanti al Giro d’Italia Donne. La corsa a tappe italiane in programma dal 30 giugno al 9 luglio vede l’organizzazione, per il terzo anno consecutivo, di Starlight Asd. Ieri sera le 24 squadre partecipanti si sono alternate sul palco per salutare tutti i presenti, una grande occasione per tifosi e appassionati per incontrare le migliori atlete del panorama internazionale.

Le atlete al via sono in totale 167, 24 squadre di cui 15 appartenenti alla categoria Uci Womens’ World Tour. Tra i nomi al via spiccano sicuramente quelli della campionessa del mondo Annemiek Van Vleuten (Movistar team) , vincitrice uscente del Giro donne e della campionessa europea Lorena Wiebes (Sd worx).

Visto il percorso privo di grandi asperità è molto interessante la duplice sfida per la vittoria di tappa e per la classifica generale.

Annemiek Van Vleuten- campionessa del mondo, vincitrice Giro 2018,2019, 2022:
«Per me è una grande emozione ed un onore essere al Giro, è la mia dodicesima volta, ma è come se fosse la prima. L’Italia ha per me qualcosa di magico, quando arrivo è come se mi sentissi a casa, non saprei dire cosa sia con esattezza, forse l’ambiente, i tifosi, questo paese è in grado di darmi qualcosa di veramente speciale. Ho passato le ultime settimane a Livigno e penso di essermi preparata al meglio. E’ un percorso molto strano perché non ci sono grandi salite e proprio per questo è difficile da interpretare, non bisognerà mai perdere la concentrazione. Questo sarà il mio ultimo Giro e lo voglio onorare al meglio»

Lorena Wiebes- campionessa europea:

«Sono contentissima di essere qui al Giro, è una corsa che per me è anche un po’ magica. Mi ricordo la prima volta che sono venuta qui, era il 2021 e in quell’occasione avevo vinto due tappe, era stata un’emozione bellissima. Quest’anno sono ritornata alla corsa rosa con l’obiettivo di vincere una tappa, ma anche provare a vincere il prologo, è una cronometro breve che richiede esplosività e penso di potermi

Ufficio stampa Giro d’Italia donne- Giorgia Monguzzi- monguzzi.gio@gmail.com +393312401918
STARLIGHT SOCIETÀ SPORTIVA DILETTANTISTCA SD a R.L. | V. XXV Aprile, 22/F 42013 Salvaterra (RE) – Tel 0522/1751566 Fax 0522/1751565

esprimere al meglio. Mi sento bene e sono davvero soddisfatta di come stia andando la stagione, ho aumentato il carico di lavoro soprattutto per migliorare in salita»

Posted By

PMGSPORT