Domenica 10 luglio, ore 11:50
Dopo la “San Michele all’Adige – San Lorenzo Dorsino” in cui ha vinto Kristen Faulkner (TEAM BIKEEXCHANGE – JAYCO) e la maglia rosa è rimasta sulle spalle di Annemiek van Vleuten (MOVISTAR TEAM WOMEN), oggi domenica 10 luglio si corre il gran finale del Giro Donne in Veneto con i 90,5 km della “Abano Terme – Padova”. La decima tappa parte così ad Abano Terme alle 11:50 a quota 14 metri e attraversano i Colli Euganei fino ad arrivare a Padova, dove verrà vestita di rosa la vincitrice di questa edizione.
Dopo la partenza, la corsa si dirige a ovest e poi a sud, 17 km in piano prima di affrontare una salita che porta al Gran Premio della Montagna di Categoria 3 a Rovolon a quota 151 metri al km 21,7. Con una discesa verso Zovon, frazione di Vo’, al km 30 la gara torna in piano entrando nei comuni di Cinto Euganeo, Este, Baone, Monselice, Galzignano Terme, Torreglia e Montegrotto Terme. Una strada panoramica, con un traguardo volante al km 44,7, che permette di ammirare pregevoli scorci dei Colli. L’arrivo è previsto approssimativamente per le 14:15 presso Prato della Valle a Padova. Al via presenti 114 atlete.
CLASSIFICHE MAGLIE GIRO DONNE:
MAGLIA ROSA / UNHCR: Annemiek van Vleuten – MOVISTAR TEAM WOMEN
MAGLIA CICLAMINO / FASTWEB: Annemiek van Vleuten – MOVISTAR TEAM WOMEN
MAGLIA VERDE / DISCOVERY+: Kristen Faulkner – TEAM BIKEEXCHANGE – JAYCO
MAGLIA BIANCA / EUROSPORT: Niamh Fisher-Black – SD WORX
MAGLIA AZZURRA / IL MESSAGGERO: Marta Cavalli – FDJ NOUVELLE-AQUITAINE FUTUROSCOPE
PER VISUALIZZARE PLANIMETRIA, ALTIMETRIA, CRONOTABELLA, STARTING LIST E CLASSIFICHE:
SEGUI LA GARA SU:
Rai Sport HD dalle 12:45 alle 14:00 e successivamente su Rai2
Eurosport 1 (anche su DAZN Italia) dalle 18:15
Discovery+ (Live Digital Feed) dalle 12:45
Segui gli aggiornamenti e vivi le emozioni del Giro Donne 2022 sui canali ufficiali:
Facebook | Instagram | YouTube | Twitter
ABANO TERME (PD), 20.000 abitanti
Abano è nota per le sue terme sin dall’epoca romana, una presenza importante visibile ancora oggi grazie all’area archeologica con i resti delle antiche vasche termali. Oggi è considerata la stazione termale più importante d’Europa e tra le prime al mondo. Questo riconoscimento deriva da una qualità ricettiva e terapeutica all’avanguardia, alle sue acque e ai suoi fanghi termali. Immersa nei Colli Euganei, Abano Terme è celebre anche per i suoi palazzi storici, l’arte e la cultura inseriti in un patrimonio di natura, pace e bellezza. La città e il suo territorio rappresentano anche un microcosmo di eccellenze enogastronomiche che si abbinano all’ospitalità dei suoi agriturismi e all’inventiva della cucina euganea. Abano Terme è anche meta ideale per la preparazione psico-fisica degli atleti grazie alle sue acque termali, al verde che circonda il territorio e ai suoi stabilimenti specializzati in trattamenti terapeutici.
PADOVA (PD), 209.111 abitanti
Storia, cultura, arte, spiritualità, sport: Padova ha tante anime. Fondata secondo la leggenda da Antenore in fuga dopo la distruzione di Troia, è un incrocio di via d’acqua e di terra nel cuore del Veneto, da sempre luogo di incontro e di scambio. La prestigiosa Università, che proprio nel 2022 festeggia gli 800 anni, è il cuore del fermento culturale della città e ha attirato nel corso dei secoli non solo prestigiosi scienziati come Galileo Galilei, ma anche grandi artisti come Giotto e tanti altri che hanno lasciato il segno a Padova con la loro arte, tanto che recentemente l’UNESCO ha riconosciuto l’Urbs Picta padovana (i grandi cicli di affreschi trecenteschi) come Patrimonio dell’Umanità. Molti di questi capolavori arricchiscono luoghi consacrati, mete di pellegrini da tutto il mondo, come quelli che visitano la Basilica “del Santo” dedicata a Sant’Antonio da Padova. Padova è anche città di sport, con il primo impianto sportivo comunale d’Italia, dedicato al calciatore e stella dell’aviazione Giovanni Monti, che oggi ospita il rinnovato velodromo. Un legame suggellato anche dal titolo di Città Europea dello sport per il 2023.