5a TAPPA GIRO DONNE “CARPI – REGGIO EMILIA”

https://www.giroditaliadonne.it/it/2022/07/05/5a-tappa-giro-donne-carpi-reggio-emilia/

Martedì 5 luglio, ore 11:00

Dopo “Cesena – Cesena” in cui ha vinto Annemiek van Vleuten (MOVISTAR TEAM WOMEN) conquistando anche la Maglia Rosa, oggi martedì 5 luglio terminano le sfide in Emilia-Romagna con i 126,1 km della “Carpi – Reggio Emilia”. Una gara dedicata alle velociste, la più lunga di questa edizione, che parte alle 11:00 e tocca i comuni di Campogalliano, San Martino in Rio, Correggio, Campagnola Emilia e Poviglio, con un traguardo volante al km 63.6, senza incontrare nessun pendio. Al km 80 la pianura si interrompe e inizia una salita che conduce ai primi rilievi appenninici  verso Bibbiano, Montecavolo, Albinea e Fogliano, prima di entrare a Reggio Emilia e tagliare il traguardo posizionato a fianco del Parco del Popolo. La tappa corre così tra i centri medio-piccoli dell’Emilia, attraversando gli estesi terreni coltivati che danno vita alla grande tradizione enogastronomica della Regione. L’arrivo è previsto approssimativamente per le 14:15.

Al via presenti 132 atlete, non parte Yeny Lorena Colmenares Colmenares (COLOMBIA TIERRA DE ATLETAS GW SHIMANO).

CLASSIFICHE MAGLIE GIRO DONNE:

MAGLIA ROSA / UNHCR: Annemiek van Vleuten – MOVISTAR TEAM WOMEN

MAGLIA CICLAMINO / FASTWEB: Elisa Balsamo – TREK-SEGAFREDO

MAGLIA VERDE / DISCOVERY+: Mavi Garcia Cañellas – UAE TEAM ADQ

MAGLIA BIANCA / EUROSPORT: Niamh Fisher-Black – SD WORX

MAGLIA AZZURRA / IL MESSAGGERO: Marta Cavalli – FDJ NOUVELLE-AQUITAINE FUTUROSCOPE

PER VISUALIZZARE PLANIMETRIA, ALTIMETRIA, CRONOTABELLA, STARTING LIST E CLASSIFICHE:

SEGUI LA GARA SU:

Rai Sport HD dalle 12:45 alle 14:00 e successivamente su Rai2 

Eurosport 1 (anche su DAZN Italia) dalle 18:00

Discovery+ (Live Digital Feed) dalle 12:45

www.giroditaliadonne.it

Segui gli aggiornamenti e vivi le emozioni del Giro Donne 2022 sui canali ufficiali: 

www.giroditaliadonne.it

Facebook | Instagram YouTube | Twitter

CARPI (MO), 72.000 abitanti

Distesa nella pianura modenese, con 72.000 abitanti Carpi è fra le più popolose città italiane non capoluogo. Nota come centro di eccellenza nei settori tessile, moda ed enogastronomia (fra aceto balsamico, Parmigiano Reggiano e lambrusco), terra di scienziati come Berengario e Ramazzini, di sportivi come Dorando Pietri e Gregorio Paltrinieri, Carpi è anche un importante snodo logistico, grazie alla A22 e alla vicina stazione AV Mediopadana. Vanta un passato segnato dalla casata dei Pio, che disegnarono l’attuale Centro, dominato dalla spettacolare piazza dei Martiri,fra le più grandi d’Europa, su cui si affacciano il maestoso Palazzo rinascimentale, la cattedrale e il “portico lungo”, con 52 arcate su 240 metri. La frazione di Fossoli conserva ancora l’omonimo Campo di prigionia.

REGGIO EMILIA (RE), 170.283 abitanti

L’accoglienza cordiale è contagiosa a Reggio Emilia, e non solo a tavola, perché la città sa essere una vera comunità. L’arte in città ha lasciato testimonianze notevoli nel Seicento, come nella Basilica della Ghiara, e nell’Ottocento, come nel Teatro Municipale Valli. Celebre nel mondo per il Reggio Approach, che ne fa la capitale dell’infanzia e dell’educazione, Reggio Emilia è città della contemporaneità, di cui offre opere uniche come la Stazione Av Mediopadana e i tre Ponti di Santiago Calatrava e il Nuovo Museo di Italo Rota. Qui nel 1797 è nato il Tricolore, la bandiera dell’Italia; inoltre, Reggio Emilia detiene il record italiano di 257 chilometri di piste ciclabili, che permettono di arrivare ovunque con la bicicletta.

Posted By

PMGSPORT