Nona tappa del Giro d’Italia Donne 2021: Feletto Umberto – Monte Matajur

https://www.giroditaliadonne.it/it/2021/07/10/nona-tappa-del-giro-ditalia-donne-2021-feletto-umberto-monte-matajur/

Penultima sfida del Giro d’Italia Donne: oggi sabato 10 luglio, dopo la vittoria di Lorena Wiebes (TEAM DSM) durante la San Vendemiano – Mortegliano, alle 12:05 parte la Feletto Umberto – Monte Matajurtappa regina di quest’anno valida per la classifica della montagna. Sono infatti tre i GPM della corsa: il primo di terza categoria al km 25 ad Attimis, il successivo di seconda categoria a Stregna al km 80 e infine la vetta del Matajur, traguardo di gara, GPM di prima categoria. 

PMGSport/ Tommaso Pelagalli/BettiniPhoto©2021

Questa tappa è quella con il maggior dislivello tra partenza e arrivo, 1.124 m, in un percorso lungo 122 km. Si parte a quota 143 m a Feletto Umberto per spostarsi poi a nord di Udine, dove inizia un primo anello che raggiunge le colline di Povoletto. All’altezza di Cividale del Friuli inizia un secondo anello che porta, con una forte salita fatta di numerosi tornati, verso Stregna e Prepotto. Infine la tappa si dirige verso il Monte Matajur, sul confine con la Slovenia a quota 1.267 m. L’orario previsto d’arrivo è per le 15:40.

Alla partenza presenti 116 atlete, non partono Georgia Williams, Grace Brown (TEAM BIKEEXCHANGE), Marianne Vos e Nancy van der Burg (JUMBO-VISMA WOMEN TEAM).

La 8^ tappa si può vedere in tv oggi, sabato 10 luglio su: Rai Sport HD alle ore 23:40 con il meglio della Tappa in 50′, disponibile anche su RaiPlay, e su Rai2: con la sintesi di dieci minuti all’interno di Tour Replay. Domani domenica 11 luglio su Eurosport 1 differita alle ore 10:00

Posted By

PMGSPORT