Carlos Alcaraz è impegnato all’ATP di Doha. Lo spagnolo è stato protagonista di un divertente episodio accaduto dopo la partita d’esordio
Come da pronostico, Carlos Alcaraz ha raggiunto la semifinale dell’ATP 500 di Doha, traguardo invece precluso a Jannik Sinner, sconfitto ai quarti in tre set da Jakub Mensik.

Un’eliminazione che non si può non definire sorprendente quella dell’azzurro che impedirà di assistere alla finale pronosticata da tutti alla vigilia del torneo. Alcaraz può raggiungerla ancora battendo Andrej Rublev, il detentore del titolo, in semifinale. Dovesse farcela, Carlos poi affronterebbe uno tra lo stesso Mensik e Arthur Fils nell’epilogo del torneo previsto sabato 21 febbraio.
Nel suo cammino a Doha, il numero uno del mondo ha sconfitto Rinderknech all’esordio, Royer agli ottavi di finale e Khachanov ai quarti. Quest’ultimo è stato l’avversario che l’ha impensierito maggiormente costringendolo a una vittoria in tre set dopo aver perso quello iniziale al tie break (6-7; 6-4; 6-3). Non sono state certo facili anche le precedenti due sfide con il 6-4; 7-6 rifilato a Rindernknech e il 6-2; 7-5 a Royer con il secondo parziale vinto rimontando da una svantaggio di 2-5.
Alcaraz-Rinderknech, ecco cosa è successo a fine partita
A Doha, Alcaraz ha battuto Rinderknech per la quinta volta in altrettanti precedenti. I due si sono incontrati per due volte US Open e altrettante sull’erba del Queen’s a Londra. Per il francese sono state tutte sconfitte onorevoli nel punteggio. In quella di Doha, in particolare, Rinderknech non è riuscito a concretizzare due set point in risposta sul 5-6 in suo favore nel secondo parziale poi perso al tie break 7-5 con Alcaraz che ha piazzato l’allungo decisivo sul 4-4.
Una sconfitta che il tennista transalpino ha accolto con inevitabile rassegnazione. Lo testimonia quanto avvenuto al momento della stratta di mano quando Rinderknech ha rivolto ad Alcaraz un invito in vista dei prossimi match. “Una volta mi lascerai vincere?“, questa la battuta carpita dai microfoni alla quale Carlos ha risposto con una risata.
Rinderknech to Carlos Alcaraz after losing to him for a 5th consecutive time:
“One time you’ll let me win?”
😭😭😭 pic.twitter.com/83XXvE7DUw
— The Tennis Letter (@TheTennisLetter) February 17, 2026
Lo spagnolo ha avuto la stessa reazione anche al momento del saluto con Valentin Royer. “Un giorno verrò a prendete te e Jannik“, questa la promessa del tennista francese evidentemente convinto delle proprie possibilità.
Valentin Royer to Carlos Alcaraz after losing to him in Doha
“I’ll come for you and Jannik, don’t worry. Some day.”
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 pic.twitter.com/cNuTG2NC89
— The Tennis Letter (@TheTennisLetter) February 18, 2026
Alcaraz gli ha risposto con il sorriso. Come a dire, al momento è ancora presto per pensare a questi propositi. In futuro poi si vedrà.





